Passato e Presente, oggi Don Puglisi, prete contro la mafia Passato e Presente, oggi Don Puglisi, prete contro la mafia
 | 

Passato e Presente, oggi Don Puglisi, prete contro la mafia

Passato e Presente, oggi Don Puglisi, prete contro la mafia Passato e Presente, oggi Don Puglisi, prete contro la mafia Nel settembre del 1990, l’arcivescovo di Palermo, Salvatore Pappalardo, nomina Don Giuseppe Puglisi parroco della piccola chiesa di San Gaetano a Brancaccio, quartiere periferico di Palermo.
Nonostante le perplessità di alcuni, che ritenevano che don Pino non avesse il profilo adatto per operare in una zona ad alta densità mafiosa, il sacerdote riesce in soli tre anni a sconvolgere la vita del quartiere e dell’intera città.

Dedizione e impegno contro la criminalità organizzata

La sua dedizione e il suo impegno nel contrastare la criminalità organizzata lo rendono un punto di riferimento per la comunità locale.
Tuttavia, la mafia decide di fermarlo. Per la prima volta nella storia, Cosa Nostra colpisce un uomo di chiesa.
Don Puglisi viene assassinato il 15 settembre 1993 davanti alla sua abitazione.
La sua morte suscita indignazione e sconcerto in tutta Italia, diventando un simbolo della lotta contro la mafia.

Don Giuseppe Puglisi raccontato da Paolo Mieli e dal professor Alberto Melloni

La figura di Don Giuseppe Puglisi viene ricordata e raccontata da Paolo Mieli e dal professor Alberto Melloni nella trasmissione Passato e Presente.
L’appuntamento è fissato per venerdì 24 novembre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Durante la puntata, verranno approfonditi gli aspetti più significativi della vita e dell’opera del sacerdote palermitano, mettendo in luce il suo coraggio e la sua determinazione nel contrastare la criminalità.
La trasmissione si propone di far conoscere al pubblico la storia di Don Puglisi, un uomo che ha scelto di lottare contro la mafia nonostante le minacce e i pericoli.
Attraverso testimonianze e interviste, verranno ripercorsi gli anni in cui il sacerdote ha operato nel quartiere di Brancaccio, mostrando come sia stato in grado di coinvolgere i giovani e offrire loro un’alternativa alla criminalità.
La puntata di Passato e Presente su Don Giuseppe Puglisi si preannuncia quindi come un momento di riflessione e di approfondimento su uno dei personaggi più importanti nella lotta alla mafia.
L’appuntamento è imperdibile per tutti coloro che desiderano conoscere meglio la storia recente dell’Italia e trarre insegnamenti dal coraggio e dalla determinazione di Don Puglisi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *