Passato e Presente. Enrico Mattei, la sfida del petrolio
Venerdì 27 ottobre, una data speciale che segna l’anniversario della morte di un’icona dell’Italia del secondo dopoguerra, Enrico Mattei, sarà il momento di riflettere sulla sua straordinaria vita e sul suo impatto sulla storia economica italiana.
Questa affascinante storia verrà raccontata da Paolo Mieli e dal professor Mauro Canali nel programma “Passato e Presente“, in onda alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Enrico Mattei è stato uno dei grandi protagonisti del “miracolo economico” italiano, una figura emblematica che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama economico e politico del paese.
La carriera
La sua carriera inizia quando viene nominato commissario liquidatore dell’Agip nel 1945. Inizialmente, il compito sembrava essere quello di chiudere l’azienda, ma Mattei riconosce le potenzialità della società e decide di salvarla e rilanciarla.
Il suo intuito imprenditoriale si dimostra fondamentale quando vengono scoperti giacimenti di metano in Val Padana. Questo ritrovamento avrebbe un impatto significativo sulla politica energetica dell’Italia e sulla sua indipendenza energetica.
Nel 1953, Enrico Mattei viene eletto presidente dell’Ente Nazionale Idrocarburi (ENI), un’azienda che aveva contribuito a creare e che avrebbe guidato con visione e determinazione.
Con l’ENI, Mattei cerca di sfidare il predominio delle “sette sorelle”, un cartello di sette grandi società petrolifere che dominavano l’approvvigionamento petrolifero nei paesi arabi.
Il misterioso incidente
Tuttavia, la vita di Enrico Mattei è segnata da un misterioso incidente aereo avvenuto il 27 ottobre 1962, in provincia di Pavia.
Questo incidente ha generato numerosi dubbi e teorie sulla sua morte, ma nonostante le indagini e le speculazioni, l’autorità giudiziaria non è riuscita a stabilire una verità certa. La sua morte rimane uno dei grandi misteri della storia italiana.
La figura di Enrico Mattei continua a essere oggetto di studio e dibattito, e il suo contributo all’industria energetica e alla politica economica italiana è ampiamente riconosciuto.
Questa edizione speciale di “Passato e Presente” offre uno sguardo approfondito sulla vita e il legato di Enrico Mattei, celebrando la sua eredità e mettendo in luce i momenti chiave della sua carriera straordinaria.
La sua storia è un esempio di determinazione, intraprendenza e coraggio che ha influenzato profondamente l’Italia e il mondo dell’energia.