"Passaggio a nord ovest" tra Montecarlo e Buenos Aires
 | 

“Passaggio a nord ovest” tra Montecarlo e Buenos Aires

E la Stele di Nora, il primo documento ufficiale della Sardegna

"Passaggio a nord ovest" tra Montecarlo e Buenos Aires
La principessa Grace, il Casinò, il Gran Premio… e una serie di pellicole cinematografiche iconiche e indimenticabili: parte da Montecarlo, nel Principato di Monaco il primo appuntamento del nuovo anno con “Passaggio a nord ovest“, in onda sabato 4 gennaio alle 15.00 su Rai 1. Tra i simboli più noti è il Palazzo dei Principi, un tempo fortezza, quindi residenza dei sovrani monegaschi: a raccontarlo proprio il Principe Alberto II in persona.
Ci si sposta poi in uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna: l’antica città di Nora. Situata nella zona meridionale, poco distante da Cagliari, fu fondata dai Fenici intorno all’VIII secolo a.C. e poi conquistata dai Romani. Tra i reperti più significativi emersi dagli scavi archeologici, la Stele di Nora: uno dei primi documenti in cui appare il nome Sardegna, offrendo una testimonianza sulla lingua e la scrittura del periodo.
A Buenos Aires, la capitale dell’Argentina, si respira ovunque un’atmosfera europea: la città ha accolto molte persone dal Vecchio Continente. Ma più che di architettura, Buenos Aires vive di musica: ogni quartiere pulsa al ritmo del tango, e c’è persino un ponte che ricorda le forme di un uomo e una donna che ballano abbracciati.
In Giappone, per scoprire l’altissima velocità a bordo dello Shinkansen, il treno giapponese superveloce che quasi azzera le distanze. Uno dei percorsi più suggestivi è quello che va da Tokyo alla regione di Hokuriku, attraverso luoghi incontaminati e ricchi di tradizione. Durante il viaggio si fa conoscenza con persone fuori dal comune, come un coltivatore di wasabi e una giovane geisha.
Per la rubrica “Passaggio alla Mostra”, questa settimana si parla della mostra “Cleopatra. La donna, la regina, il mito” ai Musei Reali di Torino.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *