Una grande serata delle arti in cui danza, lirica e musica ci condurranno in un viaggio emozionante e coinvolgente ed un premio internazionale in ricordo di George Bodnarciuc e del Cav. Vando D’Angiolo. Giovedì 4 agosto alle 21.30 nell’ambito del cartellone del 43° Festival La Versiliana, promosso e organizzato dalla Fondazione con la consulenza artistica di Massimo Martini, saranno in scena sul palco del grande teatro all’aperto di Marina di Pietrasanta, artisti di caratura internazionale che calcano i più importanti palcoscenici di tutto il mondo. Del Gran Gala “Consonanze artistiche”, proposto in Prima nazionale, saranno infatti protagoniste étoiles della danza quali: Maria Eichwald, Prima Ballerina dello Stuttgart Ballet, Chiara Amirante e Alessandro Staiano Primi Ballerini del Teatro San Carlo di Napoli, Dinu Tamazlacaru, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Berlino e Rachele Buriassi, Prima Ballerina a Les Grands Ballets Canadiens in Montreal.
Gli artisti si alterneranno tra passi a due e pezzi singoli sulle più belle melodie di sempre che scaturiranno dalle virtuose mani del primo pianista della Wiener Staatsoper Igor Zapravdin.
Ma non solo. L’intreccio con la musica lirica non può essere che una naturale conseguenza e quindi il Gala sarà l’occasione per ascoltare grandi voci come quella del soprano Yolanda Auyanet, l’emozionante timbro del tenore Amadi Lagha e la graffiante personalità del mezzosoprano Raffaella Lupinacci, accompagnati del pianista Roberto Barrali, che intrecceranno la loro arte con quella dei ballerini, proponendoci alcune delle più belle arie del repertorio operistico.
Non mancheranno, durante tutta la serata, grandi emozioni ed improvvisi colpi di scena in cui giovani e straordinari strumentisti contribuiranno ad arricchire questo momento d’arte: Valentina Ciardelli al contrabbasso, Andrea Belfiore alla batteria e Ioan Bodnarciuc al clarinetto.
Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza del famoso attore-regista Augusto Fornari che, come un Virgilio dantesco, ci condurrà in questo cammino di “Consonanze artistiche”.
Le video-scenografie realizzate dall’Arch. Marco Francesconi, faranno da cornice a questo emozionante evento, dando spazio ad altre forme d’arte come la scultura, la pittura e la fotografia.
IL PREMIO : Nel ricordo di George Bodnarciuc – étoile della danza e maître du ballet – e dell’imprenditore Cav. Vando D’Angiolo, Alida Berti presidente dell”Associazione Kreion Versilia, organizzatore dello spettacolo e la Signora Paola D’Angiolo, presidente della Fondazione D’Angiolo, conferiranno in anteprima il premio internazionale “Consonanze artistiche” realizzato dalla scultrice giapponese Aki Mimura.
I biglietti per il gala “ Consonanze Artistiche” sono in vendita su Ticketone, nei punti vendita del circuito e presso la Biglietteria del Festival La Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 Tel. 0584.265757 www.versilianafestival.it
Ricordando Anna Magnani Il documentario “Anna per sempre” dedicato a Anna Magnani, prodotto da Adele Ammendola, è un omaggio alla straordinaria attrice e donna che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema italiano e mondiale. Anna Magnani è stata una delle più grandi attrici di tutti i tempi e ha segnato il cinema con…
Il Circuito Jazzistico Siciliano continua la sua stagione con un concerto in cui le linee compositive della melodia si intersecano mirabilmente con le ritmiche delle percussioni. Protagonisti di una performance ispirata al loro ultimo lavoro, Reflections of the Eternal Line, sono infatti il sassofonista Greg Osby e il batterista e percussionista svizzero Florian Arbenz che si esibiranno martedì 3 maggio al Ma di Catania, ore…
L’esordio teatrale di Nanni Moretti, uno dei più noti registi e autori italiani nel mondo del cinema, rappresenta un momento molto atteso nella stagione teatrale del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. Con la direzione di “Diari d’amore”, composto da due atti unici di Natalia Ginzburg intitolati “Dialogo” e “Fragola e Panna”, Moretti porta…
Come sta procedendo la campagna vaccinale? Di che colori sono davvero le regioni italiane? Siamo dentro la terza ondata del contagio da Covid-19? Marco Carrara, nella puntata di “Timeline Focus”, in onda su Rai3 sabato 9 gennaio alle 10.25, intervista Roberto Battiston, fisico dell’Università di Trento, secondo il quale “Veneto, Marche seguite da Trentino e…
In prima visione assoluta Al via la ventunesima stagione di “Ncis”, in prima visione assoluta da venerdì 20 settembre alle 21.20 su Rai 2. Il nuovo ciclo, che segna il traguardo dei 1000 episodi di una delle serie più amate e più viste nel mondo, comincia da una storia irrisolta che coinvolge Torres. Nell’episodio dal…
Il nuovo protagonista mediatico di questi giorni, Mario Draghi, apre il nuovo appuntamento con “Tv Talk”, in onda sabato 13 febbraio alle 15 su Rai3. Nei talk-show, sia gli ospiti politici sia i giornalisti sembrano esprimere un’insolita concordia nel ritratto del presidente incaricato. Si tratta di un cambiamento radicale nel racconto della telepolitica? Anche la…