Paolo Parisi in dialogo virtuale con Lorenzo Bruni sui temi della mostra “Paolo Parisi. The Weather was Mild on the Day of my Departure”
Fino al 6 marzo 2021 BUILDING presenta la mostra Paolo Parisi. The Weather was Mild on the Day of my Departure, a cura di Lorenzo Bruni, ideata appositamente per le sale espositive del piano terra e del primo piano.
In occasione dell’esposizione, domani, giovedì 4 febbraio alle ore 17.30, si terrà uno speciale dialogo tra Paolo Parisi e Lorenzo Bruni in diretta streaming sulla pagina Facebook di BUILDING.
La mostra è anche visitabile online attraverso una modalità di fruizione tridimensionale disponibile sul sito www.artland.com, piattaforma internazionale dedicata alle gallerie d’arte.
Il progetto The Weather was Mild on the Day of my Departure è costituito da quattro nuovi cicli di opere che riflettono sulla pratica della pittura e che rappresentano gli ultimi tre anni dell’intensa ricerca dell’artista. Alle opere del 2018-2020 si aggiungono quattro sculture e un video del 2013 che condividono la stessa riflessione allargata sull’oggetto quadro e sulla relazione di quest’ultimo con il contenitore in cui si inserisce. Tutte le opere hanno in comune l’esplorazione del tema dell’eredità del Modernismo e della pittura monocroma, ma anche e soprattutto del viaggio – fisico e mentale – inteso come scoperta e condivisione del mondo con “l’altro diverso da sé”.
La mostra è stata concepita come una narrazione unica che si sviluppa all’interno di BUILDING chiamando in causa lo spettatore per mezzo di opere, cicli e tecniche differenti. L’obiettivo è un’analisi sull’importanza dell’esperienza diretta della visione che, come ci suggeriscono le opere, risulta essere completa soltanto nel momento in cui viene raggiunto un equilibrio tra concetti quali: osservare e percepire, fare esperienza e interpretare, immagine figurativa e astratta, maschile e femminile, saper ricordare ma anche dimenticare. Tentativo che coincide con l’idea di individuare una terza via che sfugga al dualismo occidentale del secolo passato.
Paolo Parisi (Catania, 1965) vive e lavora a Firenze. La sua opera, esposta regolarmente dal 1994, è presente nelle collezioni di numerosi musei e istituzioni italiane e internazionali. Dal 1993 affianca l’attività artistica a quella didattica presso le Accademie di Belle Arti e attraverso numerose conferenze, workshop e lectures tenute in tutto il mondo.
Lorenzo Bruni è critico e curatore indipendente e dal 2000 è coordinatore dello spazio non-profit BASE / Progetti per l’arte a Firenze. Negli ultimi dieci anni insegna Fenomenologia ed Economia delle Arti presso differenti accademie italiane oltre a essere docente di Storia delle Arti Visive e di Storia della Grafica, dal 2017, presso AANT di Roma. Dal 2019 ricopre il ruolo di direttore di The Others Art Fair di Torino, dedicata agli spazi non profit e alle gallerie emergenti.