Paolo Benanti a “Intelligenze”, il nuovo programma sull’AI
L’uomo è pronto per convivere con l’intelligenza artificiale?
La prima puntata racconta come l’IA stia rivoluzionando la medicina, migliorando diagnosi e trattamenti, e quali siano le sfide etiche e pratiche da affrontare: l’intelligenza artificiale aiuterà a migliorare le diagnosi, le cure e la prevenzione delle malattie? E ci saranno pazienti di serie A e di serie B nel mondo?
La seconda puntata si concentra sull’impatto dell’IA sul mercato del lavoro, sulle opportunità che crea, ma anche sui rischi di automazione e disoccupazione tecnologica. L’intelligenza artificiale porterà una vita migliore o contribuirà a far aumentare il numero di disoccupati nel mondo? E quali sono i mestieri più a rischio e quelli più gettonati per il futuro?
La terza puntata, infine, tratta delle applicazioni dell’IA nella lotta contro il cambiamento climatico, la gestione delle risorse naturali e la promozione di uno sviluppo sostenibile. Ma anche qui le domande non mancano: dove prendere l’energia necessaria per far crescere l’intelligenza artificiale? Come gestire il territorio che oggi serve per fornire i materiali necessari per lo sviluppo dell’AI e quanto spazio occuperanno i data center? L’AI sarà uno strumento che favorirà il mitologico “ripristino ambientale”?