"Pane amore e cinema", un'estate di prime visioni
 | 

“Pane amore e cinema”, un’estate di prime visioni

Si parte con “Astolfo” di Gianni Di Gregorio

"Pane amore e cinema", un'estate di prime visioni
“Pane amore e cinema” è il titolo del ciclo che per tutta l’estate Rai 3, in prima serata dedicherà ogni venerdì ai film italiani di qualità degli ultimi anni, tutti in prima visione. il primo appuntamento è con Gianni Di Gregorio e il suo “Astolfo” in onda venerdì 26 luglio alle 21.20. Protagonista un pensionato che viene gentilmente sfrattato dal suo appartamento di Roma, dove aveva previsto di trascorrere la vecchiaia. Astolfo non può permettersi un altro affitto in città e decide di andare ad abitare in un piccolo paese del Lazio, dove la sua famiglia possedeva un palazzo. Le sorprese non mancano: un inquilino abusivo con cui nasce una bella amicizia, e altri coloriti personaggi, fra cui l’affascinante Stefania. E per innamorarsi, si sa, non è mai troppo tardi. Delicata commedia sulla terza età, nel peculiare stile sobrio del regista e interprete, Di Gregorio, molto amato dal suo pubblico. Nel cast anche Stefania Sandrelli, Simone Colombari, Agnese Nano.
Di GregorioHa curato la sceneggiatura di numerosi film, contribuendo anche nel ruolo di attore e regista del film Pranzo di ferragosto, per cui ai David di Donatello 2009 ha ottenuto il David di Donatello per il miglior regista esordiente e nella stessa edizione anche il premio come migliore sceneggiatura per il film Gomorra.

Tra le sue sceneggiature più popolari: Gomorra, Gianni e le donne, Sembra morto… ma è solo svenuto e Stazione di servizio.

Le riprese del film si sono svolte tra giugno e luglio 2021 nei comuni di Vasto in Abruzzo e Artena nel Lazio, con un breve passaggio nella marina di Montenero di Bisaccia.

Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma il 16 ottobre 2022 e distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 20 ottobre 2022.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere, su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *