PALE SISTER di Colm Tóibín al Teatro Belli-Roma PALE SISTER di Colm Tóibín al Teatro Belli-Roma
 | 

PALE SISTER di Colm Tóibín al Teatro Belli-Roma

PALE SISTER di Colm Tóibín al Teatro Belli-Roma PALE SISTER di Colm Tóibín al Teatro Belli-RomaTREND: Nuove Frontiere della Scena Britannica – XXII Edizione

Il festival “TREND: Nuove Frontiere della Scena Britannica” è pronto a incantare il pubblico nella sua ventiduesima edizione, curata da Rodolfo di Giammarco.

Questo affascinante evento teatrale si svolgerà dal 1 novembre al 17 dicembre 2022 presso il Teatro Belli, situato in piazza Sant’Apollonia 11/a, contattabile al numero 06 5894875. I spettacoli sono in programma alle ore 21:00, con un prezzo d’ingresso fisso di € 18.

Tra gli spettacoli in programma, uno dei momenti salienti si terrà dal 10 al 12 novembre alle ore 21, con la rappresentazione di “PALE SISTER”, scritto da Colm Tóibín e diretto da Carlo Emilio Lerici.

Il cast comprende Francesca Bianco e Eleonora Tosto, mentre alla chitarra troviamo Matteo Bottini. La traduzione è opera di Carlo Emilio Lerici, e la produzione è a cura del Teatro Belli.

“Pale Sister” ci porta nell’affascinante mondo dell’Antigone di Sofocle, ma da una prospettiva inedita: quella di sua sorella Ismene.

Il testo ci guida attraverso la voce di Ismene mentre racconta la sua personale versione della famosa sfida lanciata da sua sorella nei confronti di Creonte, lo zio di entrambe e re di Tebe.

Mentre la pressione aumenta su Ismene, la trama esplora la possibilità che lei possa agire per vendicare sua sorella o persino seguire il tragico esempio di Antigone. “Pale Sister” di Colm Tóibín (2019) rappresenta una delle reinterpretazioni più recenti e femministe dell’Antigone in chiave contemporanea, offerta da uno scrittore irlandese.

In passato, autori come Seamus Heaney, Tom Paulin, Brendan Kennelly e Carl Aidan Matthews hanno utilizzato la tragedia come metafora per le divisioni che hanno scosso l’Irlanda sotto il dominio britannico.

Il dramma si concentra sulla figura di Ismene, difendendo il suo punto di vista e sottolineando il suo ruolo vitale nella trasmissione della memoria dopo conflitti violenti.

Colm Tóibín

Colm Tóibín, autore di fama internazionale, ha studiato Storia e letteratura inglese all’University College of Dublin.

Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, ed è considerato uno dei principali scrittori irlandesi contemporanei.

Tra i suoi libri tradotti in italiano, ricordiamo titoli come “Sud,” “Il faro di Blackwater,” e “Il testamento di Maria,” finalisti al Booker Prize, e “Brooklyn,” vincitore del Costa Novel Award.

Tóibín ha una vasta esperienza come giornalista, saggista e romanziere, ed è stato direttore di due riviste irlandesi. I suoi libri sono stati tradotti in oltre venti lingue.

Non perdete l’opportunità di assistere a questo straordinario spettacolo teatrale, parte del festival “TREND: Nuove Frontiere della Scena Britannica”.

Una rilettura contemporanea e femminista dell’Antigone che vi farà riflettere su temi attuali come il genere, il potere e il coraggio di seguire la propria coscienza.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *