Orchestra Sinfonica di Milano - POPs - Star Wars & Classics Orchestra Sinfonica di Milano - POPs - Star Wars & Classics
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Orchestra Sinfonica di Milano – POPs – Star Wars & Classics

Orchestra Sinfonica di Milano - POPs - Star Wars & Classics Orchestra Sinfonica di Milano - POPs - Star Wars & ClassicsDomenica 20 novembre si terrà il primo appuntamento stagionale della rassegna POPs, una rassegna ormai diventata un classico dell’Orchestra Sinfonica di Milano, che, nelle scorse stagioni, ha registrato i grandissimi successi dei tributi sinfonici alla musica dei Queen, degli Abba, di David Bowie, di Fabrizio De André, dei Pink Floyd fino ai Beatles, oltre agli esperimenti di esecuzione in sincrono di colonne sonore durante la proiezione di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, l’esecuzione delle musiche delle Serie TV, e molto altro ancora.

Domenica 20 novembre alle ore 18, John Axelrod, graditissimo ritorno sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano, trasforma l’Auditorium di Milano in un’astronave e conduce il pubblico in un viaggio intergalattico: Star Wars & Classics, alla scoperta delle musiche di Guerre Stellari, capolavori composti dal mitico John Williams, e dei loro illustri “antenati”, le musiche che ne hanno ispirato la genesi: insieme a un John Axelrod nei panni di Darth Vader che dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano con una spada laser, scopriamo che fu la Sagra della Primavera di Stravinskij a ispirare John Williams nel comporre il Tema degli Stormtroopers, e ci rendiamo conto della stretta parentela tra la visionaria Suite I Pianeti di Gustav Holst e la musica dedicata alla Battaglia degli eroi. Un’interessante retrospettiva sinfonica relativa alla saga cult per eccellenza, con una curiosa indagine “genealogica” che indaga nel repertorio precedente, alla ricerca degli spunti che suggestionarono John Williams nella composizione di questi capolavori della storia delle colonne sonore.

Un appuntamento imperdibile, con le musiche di John Williams, Gustav Holst, Igor Stravinskij, Richard Wagner ed Erich Korngold. Una serata in cui Star Wars, insieme al suo affascinante immaginario, avvolgono l’Orchestra Sinfonica di Milano e tutti gli appassionati del capolavoro di George Lucas!

Durata indicativa: 100 min + intervallo

Biglietti

Intero: 36 € in platea, 27 € in galleria. Over 60 e Convenzioni: 27 € (platea), 21 € (galleria). Under 30 e Sostenitori: 19 € (platea), 17 € (galleria).

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.

Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.

Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: [email protected]

John Axelrod, direttore

Con un repertorio estremamente vasto, programmi innovativi e un carismatico stile direttoriale, John Axelrod continua ad imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno sinfonico e operistico. Nel 2019 è stato nominato Direttore Principale Ospite della Kyoto Symphony, consolidando così il suo profilo internazionale. Nel 2014 è stato nominato Direttore Principale e Direttore Artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla (ROSS), incarichi estesi fino alla stagione 2019-2020. Altre posizioni ricoperte nel tempo sono quelle di Direttore Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi” (2011-17), Direttore Musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire (2009-2013), Direttore Principale e Musicale della Luzerner Sinfonie Orchester e del Teatro di Lucerna (2004-2009), Direttore Musicale della “Hollywood in Vienna” (2009-2011) con la ORF Radio Orchestra, Direttore Principale della Sinfonietta di Cracovia (2001-2009). Sin dal 1996, John Axelrod ha diretto oltre 176 orchestre nel mondo, 33 titoli d’opera e 60 prime assolute. Fra le orchestre con cui ha collaborato più lungamente figurano la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, la NDR Symphony di Amburgo, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, la hr-Sinfonieorchester di Francoforte, la Dresden Philharmonie, i Dortmund Symphoniker, i Duesseldorf Symphoniker, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestre de Paris, la Danish Radio Symphony, la Oslo Philharmonic, la Prague Radio Symphony, la l’Orchestra della RTVE di Madrid, la OSI di Lugano, le orchestre sinfoniche di Shanghai e Suzhou, la Camerata Salzburg e l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, nonché la Novaiya Rossia di Mosca e L’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. In Giappone, John Axelrod dirige regolarmente la NHK e la Kyoto Symphony, e negli USA ha diretto spesso la Chicago Symphony, la Los Angeles Philharmonic e la Philadelphia Orchestra, fra le molte altre. Il Maestro Axelrod ha recentemente debuttato con grande successo sul podio della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks. Fra i Festival con cui è solito collaborare figurano l’Enescu Festival, il Salzburg Festival, il Beethoven Festival di Varsavia, lo Schleswig Holstein Festival, il Festival di Ravello, il Verbier Festival e il Pacific Music Festival di Sapporo. Il Maestro Axelrod continua la sua lunga collaborazione con la Sinfonietta Cracovia, con cuiha recentemente diretto nel 2020 il concerto commemorativo del compositore Krzysztof Penderecki. In ambito operistico, ha diretto Candide di Bernstein al Théâtre du Châtelet, al Teatro alla Scala e al Maggio Musicale Fiorentino,Eugene Onegin al Teatro San Carlo di Napoli, Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny di Kurt Weill e la prima assoluta di Un romano a Marte di Montalti al Teatro dell’Opera di Roma, Mirandollina di Martinü al Teatro La Fenice di Venezia, la premiere di Lo Specchio Magico di Fabio Vacchi e La traviata al Maggio Musicale Fiorentino. Tra il 2004 e il 2009, al Festival di Lucerna ha diretto: Rigoletto, The Rake’s Progress, Don Giovanni, Three Penny Opera, Falstaff e Idomeneo. Nel 2020 è stato invitato a inaugurare il Festival Puccini con una nuova produzione di Gianni Schicchi, quale prima opera andata in scena in Europa dopo la pandemia di Covid-19. Appassionato sostenitore delle nuove generazioni di musicisti, John Axelrod è stato Direttore Principale nel 2016 e 2018, ha portato in tournée la Santander Orchestra in Polonia, la Schleswig-Holstein Festival Orchestra al Salzburg Festival, l’Orchestra Giovanile Italiana in Italia, l’Orchestra dell’Accademia alla Scala a Muscat, the NordDeutsche Junge Philharmonie in Germania, e la Vienna Jeunesse Orchester in Austria. John Axelrod collabora regolarmente con artisti di fama internazionale fra i quali Lang Lang, Daniel Hope, Fazil Say, Thomas Hampson, Martin Grubinger, Patricia Kopatchinskaya, Gabriela Montero, Vadim Guzman, David Garrett, Khatia Buniatishvili, Enrico Dindo, Nadja Michael, Jan Lisiecki, Albrecht Mayer, Rinat Shaham, Andreas Blau, José Maria Gallardo del Rey, Wallis Giunta. Incide regolarmente sia il repertorio di tradizione che quello contemporaneo per etichette quali Sony Classical, Warner Classics, Ondine, Universal, Naïve e Nimbus. Con la Telarc, l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi e i solisti Dame Felicity Lott, Wolfgang Holzmair, Indra Thomas e Nicole Cabell ha pubblicato un album che include Sinfonie di Brahms e Lieder di Clara Schumann intitolato Brahms Beloved. Dal 2013, il Maestro Axelrod è anche fondatore dell’associazione CultureALL in Svizzera, che collabora con l’UNESCO, e commissiona nuovi lavori ai compositori, sostiene giovani musicisti e favorisce l’accesso a eventi culturali e al patrimonio culturale per le persone meno abbienti e svantaggiate della comunità in generale. È anche fondatore e direttore artistico dei Concerti Culinaires de Chardonne. Il Maestro Axelrod insegna direzione d’orchestra agli studenti di tutto il mondo attraverso la sua “Conductors Masterclass Online”. È anche autore di due libri pubblicati, “Wie Großartige Music Ensteht” per Henschel Verlag e “Lenny and Me”. John Axelrod si è laureato nel 1988 presso l’Università di Harvard. Formato personalmente da Leonard Bernstein nel 1982, ha studiato anche al Conservatorio di San Pietroburgo con Ilya Musin nel 1996 ed è stato mentore di Christoph Eschenbach dal 1997 al 2000, quando abbiamo fatto il suo debutto professionale come assistente alla direzione d’orchestra per il Parisfal al Festival di Bayreuth.

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