Online otto serie web dalla filosofia alla scienza. Settanta nuove puntate “dietro le quinte” del sapere
Una storia italiana. Questo potrebbe essere il sottotitolo di Io sono Mia, il lungometraggio su Mia Martini. Arcitaliana è, infatti, la famiglia di provenienza, calabresi trasferiti nelle Marche, provincia al quadrato, oscurantismo sino alla violenza. Altrettanto italiano il contesto nel quale, inevitabilmente, ci si muove, tra piccoli atteggiamenti mafiosi, ritorsioni, sino ad arrivare al trionfo…
Ad agosto il cinema trasloca in mezzo al verde: prende il via lunedì 2 agosto la rassegna cinematografica “Firenze bella mostrati gentile. La città del passato, il presente, le sfide che l’attendono”, a cura di Associazione Anémic, cinque serate di proiezioni e dibattiti con i registi dei film che raccontano la Firenze contemporanea, all’interno dello spazio estivo Anconella…
Michael Portillo attraversa l’Oceano Atlantico per un viaggio in treno alla scoperta di California, New England e Canada orientale, lungo gli itinerari proposti da due edizioni di fine Ottocento della Guida Appleton’s. È la terza stagione di “Prossima fermata America”, in onda in prima visione da giovedì 11 marzo alle 20.15 su Rai5. Dieci episodi…
Nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 20 novembre alle 11.00 su Rai3, si affronterà una patologia del piede come l’alluce valgo, che può portare a difficoltà di deambulazione. Nella seconda parte, con la dottoressa Carla Bruschelli, medico di famiglia, si parlerà di tutte…
A pochi giorni dall’insediamento del nuovo presidente del Niger, Mohamed Bazoum, un’unità militare ha tentato di impadronirsi del palazzo presidenziale nella capitale Niamey. L’attuale presidente, Mahamadou Issoufou, si dimetterà dopo due mandati di cinque anni, e il suo successore, Bazoum, è un ex ministro degli interni del partito di governo. Il trasferimento democratico del potere…
Archeologia, industria, agricoltura, lottizzazione edilizia. A partire dagli anni ’60 del secolo scorso le ragioni del patrimonio archeologico sono spesso entrate in conflitto con quelle dello sviluppo industriale, agricolo e urbanistico del nostro Paese. Chi le ha difese? Con quali alleati? E con quali risultati? “Italia, viaggio nella bellezza”, in onda in prima visione lunedì…