On line il nuovo podcast "Ratline – La fuga dei nazisti" On line il nuovo podcast "Ratline – La fuga dei nazisti"
 | 

On line il nuovo podcast “Ratline – La fuga dei nazisti”

On line il nuovo podcast "Ratline – La fuga dei nazisti" On line il nuovo podcast "Ratline – La fuga dei nazisti" RaiPlay Sound presenta “Ratline – La fuga dei nazisti” il primo podcast prodotto in esclusiva per Rai Radio 1 da Storielibere, disponibile online dal 23 ottobre 2023.

Il nome “Ratline” si riferisce alla rotta di fuga utilizzata da molti criminali nazisti per sfuggire all’Europa, la maggior parte dei quali si diresse verso l’Argentina. Il podcast esplora in particolare le storie di quattro di questi criminali, uomini noti per la loro dedizione e crudeltà nel servire il male assoluto. Si tratta di:

  1. Josef Mengele: Il medico angelo della morte di Auschwitz.
  2. Klaus Barbie: Un assassino e torturatore noto per le sue atrocità a Lione.
  3. Erich Priebke: Il boia delle Fosse Ardeatine.
  4. Adolf Eichmann: Conosciuto come “Lo zar degli ebrei” per il suo ruolo nell’organizzazione dei trasporti verso i campi di concentramento.

Le loro storie mettono in evidenza fino a che punto possa spingersi l’obbedienza cieca e quanto profonda possa essere l’assenza di pietà nell’essere umano.

Queste fughe rivelano l’arroganza dei colpevoli, ma anche l’avidità e la colpa imperdonabile dei complici, in una rete di aiuti e connivenze che si estendeva dal Vaticano all’Argentina di Juan Perón, passando per l’Alto Adige e Genova.

“Ratline” racconta come questi uomini spietati siano riusciti a fuggire e a rifarsi una vita in Sud America dopo la seconda guerra mondiale per sottrarsi alle loro responsabilità e alla giustizia. Ma rivela anche che alla fine della strada c’era un ineluttabile destino.

I primi tre episodi, ora disponibili, narrano le storie di questi criminali e come le loro vite si sono intrecciate con la storia del secolo scorso.

“Ratline – La fuga dei nazisti” è un podcast scritto e narrato dallo scrittore Riccardo Gazzaniga, ispirato dalla sua ricerca per il romanzo “In forma di essere umano” (Rizzoli, 2022). La supervisione editoriale è a cura di Guido Guenci, mentre la regia è di Gianni Gozzoli.

Riccardo Gazzaniga, nato nel 1976, è uno scrittore di successo noto per i suoi romanzi e le storie di sport. Ha scritto romanzi come “A viso coperto” (vincitore del premio Calvino 2012) e “Non devi dirlo a nessuno.” Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti e ha raggiunto un vasto pubblico, comprese le sue storie sportive tradotte in molte lingue. Il suo ultimo libro è “Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani” (Rizzoli, 2023).

In passato, Gazzaniga ha lavorato con Storielibere, producendo le serie podcast di successo “A Pugni Chiusi, Messico 1968” e “1989, Wind of Change.” Il suo lavoro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e la sua capacità di esplorare temi significativi della storia contemporanea. “Ratline” è un’aggiunta importante alla sua lista di progetti di successo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *