Omaggio alla Norvegia e all’Europa nella raccolta pianistica di Luciana Bigazzi
Norwegian Music and other piano compositions (Bèrben / Edizioni Curci) è la nuova raccolta di Luciana Bigazzi, che riunisce quattro brani scritti nel 2020 e tre brani del 2003/2004 già pubblicati da Bèrben. La pianista e compositrice rende omaggio alle meraviglie della natura e della cultura norvegesi con: Sognefjord-Homage to Norway che si ispira al fiordo più lungo del Paese; Bryggen-Homage to Edvard Hagerup Grieg, un’immersione nell’universo delle favole in onore del grande compositore di Bergen; Norway, ritmato e brillante, un vero e proprio inno alla terra dei vichinghi; Northern Lights-Homage to Norway che rievoca il fascino unico e spettacolare delle aurore boreali.
Gli altri tre brani traggono ispirazione da altri luoghi magici d’Europa. Holašovice è dedicata a un antico villaggio della Repubblica Ceca, eccezionalmente ben conservato, riconosciuto dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’umanità; La Seine à Charenton è un dipinto dell’impressionista Jean-Baptiste Armand Guillaumin; Sault è un villaggio del dipartimento di Vaucluse, nel Sud della Francia, noto anche per i suoi profumati campi di lavanda pregiata.
«La natura, i viaggi, le arti e la fotografia – scrive Luciana Bigazzi nella prefazione della raccolta – mi hanno accompagnata spesso nei miei itinerari compositivi, nutrendomi ogni volta di nuove, vivide emozioni».
Luciana Bigazzi è pianista, compositrice e produttore discografico. Ha firmato la produzione di musica da film, di musica da camera e di progetti speciali e ha co-diretto la collana di spartiti Christmas Songs Collection (Bèrben). Nel 2006 ha debuttato discograficamente come pianista-compositrice con il progetto “Works for Piano” (NCM/EGEA). La sua discografia comprende: Reflections in the night – Live in London, Christmas for guitar and piano – Live, Full Moon for Piano, Live in Hong Kong for Guitar and Piano, Flowers for Piano, Return to Hong Kong, LIVE in Oslo for Piano and Guitar. Ha suonato in eventi e festival internazionali ed è stata ospite di trasmissioni televisive (Rai e altre emittenti radiotelevisive italiane ed estere). Interessata da anni allo studio dei benefìci della musica sulla salute, è stata invitata a prendere parte a convegni medico-scientifici in cui la musica ha avuto ruoli di rilievo. Tiene periodicamente Corsi e Seminari di interpretazione pianistica, di creatività musicale e di aggiornamento sui legami musica-salute.