Omaggio al pianista Piero Piccioni a vent'anni dalla morte
 |  | 

Omaggio al pianista Piero Piccioni a vent’anni dalla morte

Il concerto farà rivivere le prime esibizioni della “Swing Era”

Omaggio al pianista Piero Piccioni a vent'anni dalla morte
Martedì 17 dicembre alle 20.30 Rai Radio 3 rende omaggio al pianista Piero Piccioni con la “Gerardo Di Lella Big band” in diretta dalla Sala A di via Asiago a Roma. La serata sarà condotta da Oreste Bossini con Steve Della Casa. L’omaggio è dedicato alla “013”, la prima Big Band italiana ad esibirsi negli studi della RAI di via Asiago in Roma, che fu fondata dal suo band leader Piero Piccioni, allora con lo pseudonimo di “Piero Morgan”. Questa orchestra è stata la prima, attraverso la “radio”, a portare la musica jazz nelle case degli italiani. Il concerto consiste in accuratissime trascrizioni ad opera dello stesso Gerardo Di Lella delle rare registrazioni effettuate tra il 1944 ed il 1945, durante le prime esibizioni di questa Big Band che ci riportano all’atmosfera della “Swing Era”.

Piero Piccioni aveva ascoltato jazz fin da bambino e suonato il piano senza aver fatto il conservatorio. Autodidatta, a tredici anni, quando il padre lo portava a Firenze (alla EIAR) ad ascoltare le orchestre, scriveva già delle canzoni e la Carisch ne pubblicò alcune.

Nel 1937 fece un’audizione per la EI.A.R. e gli fu commissionato di suonare da solo per un programma musicale su radio Firenze due volte alla settimana, nel pomeriggio. Si afferma dunque come eccellente pianista, arrangiatore e band leader. Alla RAI curava anche trasmissioni sui “classici del jazz”. Parallelamente al jazz esercitava la professione di avvocato e studiava filosofia.

È stato l’unico musicista italiano ad aver suonato con Charlie Parker. Nel 1949 a New York, dove visse per un anno e mezzo, fu chiamato a sostituire il pianista Al Haig in un programma televisivo, suonando insieme a Parker, Kenny Dorham, Tommy Potter e Max Roach. Charles Delaunay, presente, accreditò l’avvenimento e confermò il fatto che Piccioni suonò in modo eccellente.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *