Oggi torna l’appuntamento con “Cento, un secolo di radio”
La guerra in Vietnam e l’offensiva del Têt
Umberto Broccoli a “Cento, un secolo di radio“, in onda mercoledì 31 gennaio alle 17.05 su Rai Radio1, ricorda un altro episodio saliente della guerra in Vietnam: l’offensiva del Têt. La notte tra il 30-31 gennaio 1968, in piena guerra del Vietnam, il generale nordvietnamita Võ Nguyên Giáp lanciò con il suo esercito e con i Viet Cong un grande attacco a sorpresa. L’offensiva, sferrata durante la presidenza americana di Lyndon B. Johnson, si verificò sfruttando la tregua per la festa del Tet, il capodanno vietnamita. Gli attacchi colpirono praticamente tutte le maggiori città del Vietnam del Sud e raggiunsero inizialmente notevoli successi cogliendo impreparate le forze americane e sudvietnamite. Dopo violenti scontri, le forze americane e sudvietnamite ripresero il controllo, riconquistando le posizioni inizialmente perdute. L’offensiva del Tet fu un momento decisivo della guerra del Vietnam: nonostante il mancato successo militare, costituì una grande vittoria morale e propagandistica per i Viet Cong e il Vietnam del Nord e provocò una grave crisi politica e psicologica negli Stati Uniti. Si ascolterà l’annuncio dell’attacco dalla voce di Ottavio Di Lorenzo, Teche Rai 31 gennaio 1968.
Sarà proposto, poi un passaggio del quiz condotto da Raffaele Pisu “Indianapolis”, una gara a premi di Paolini e Silvestri, con la regia di Gianni Casalino, in onda dal 1970 sul Secondo Programma.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia. Attraverso la narrazione di Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente. Un racconto di Umberto Broccoli attraverso il colore dei suoni.