Oggi torna l’appuntamento con "Cento, un secolo di radio"
 | 

Oggi torna l’appuntamento con “Cento, un secolo di radio”

Al centro della puntata: Peppino De Filippo, Gilberto Govi e la contestazione a Luciano Lama nel 1977

Oggi torna l’appuntamento con "Cento, un secolo di radio"

Umberto Broccoli nella puntata di “Cento, un secolo di radio“, in onda venerdì 31 maggio alle 17.05 su Rai Radio1, ricorda uno degli episodi più significativi del ’77, avvenuto il 17 febbraio: la dura contestazione, da parte di studenti appartenenti sia all’area dell’autonomia che agli indiani metropolitani, nei confronti del segretario della CGIL Luciano Lama, costretto ad abbandonare il comizio che stava tenendo all’Università La Sapienza di Roma, allora occupata dal movimento. Si ascolterà la voce di Luciano Lama trasmessa da “Controvoce”, gli speciali del Giornale Radio’, 17 febbraio 1977.
A seguire, si celebreranno due ‘mostri sacri’ dello spettacolo: Peppino De Filippo e Gilberto Govi. De Filippo, grande attore e commediografo, esordisce a teatro da bambino con la compagnia di Edoardo Scarpetta. Successivamente ne fonderà una con i fratelli Eduardo e Titina. Nel 1966 inventa in televisione, nella trasmissione “Scala Reale”, il personaggio di Pappagone. Si ascolterà la sua voce da ‘Gran Varietà’, Secondo programma, 9 novembre 1969. Gilberto Govi è il fondatore del teatro dialettale genovese e simbolo di quel teatro capace di portare sul palco la vita di tutti i giorni con semplicità e naturalezza. Si ascolterà la sua voce dal programma ‘Ponte Radio’, Nazionale, 23 ottobre 1965. Infine, lo spazio dedicato ogni venerdì alla voce del mattatore radiofonico: da questa puntata si tratta di una mattatrice indimenticabile, Monica Vitti, che si ascolterà in un contributo preso da ‘Monica, o come tu mi vuoi’, Secondo programma, 14 luglio 1968.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza.
Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *