Oggi torna l’appuntamento con “Cento, un secolo di radio”
ricordo di Totò
A “Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, in onda lunedì 15 aprile alle 17.05 su Rai Radio1, si ricorda il grande Totò, nell’anniversario della sua morte. Re indiscusso della commedia all’italiana, Antonio De Curtis, in arte Totò, è stato anche testimone della storia del nostro paese, attraverso la sua lunga carriera teatrale e cinematografica. Negli anni Trenta è il più popolare comico del teatro italiano, con i suoi spettacoli di Rivista, insieme a figure di spicco quali Anna Magnani e i fratelli De Filippo. Negli anni Quaranta avviene il suo passaggio al cinema. Dal 1937, infatti, anno del suo esordio cinematografico, fino al 1967, anno della morte, gira complessivamente 97 film. Ascoltiamone la voce contenuta in alcuni contributi tratti da ‘Il vostro amico Totò’, Secondo Programma, aprile 1967 e da ‘Un incontro con Totò’, Programma Nazionale, domenica 19 marzo 1961. Concludiamo con la voce e qualche verso dello scrittore e poeta Aldo Palazzeschi.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente. Un racconto di Umberto Broccoli attraverso il colore dei suoni.
Un racconto da godersi comodamente seduti sul divano. Un appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la grande Arte. Su Raiplay.