Scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro, il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Fratelli d’Italia, Inno di Mameli, Canto nazionale o Inno d’Italia, venne suonato per la prima volta a Genova, il 10 dicembre 1847, sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto, in occasione del centenario della cacciata degli austriaci da Genova. Nel giorno della ricorrenza lo ricorda, proponendo qualche nota, “
Cento, un secolo di radio“, il programma condotto da Umberto Broccoli, in onda martedì 10 dicembre alle 18.05 su Rai Radio 1.
A seguire, protagonista è la prima donna italiana a svolgere la professione di radiocronista: Maria Pia Moretti, giornalista e scrittrice. La Moretti esordisce come giornalista nel 1936 sul “Giornale d’Italia”, nel 1938 partecipa a un concorso nazionale e nel 1939 accede all’Eiar, quindi entra a far parte del primo gruppo delle radio cronache. In trasmissione si ascolterà un contributo audio tratto da “Voci dal mondo”, Secondo Programma, 24 maggio 1970. In chiusura, spazio all’attore statunitense Charlton Heston alla prima italiana del film “Ben Hur” a Cinecittà, intervistato da Lello Bersani il 20 ottobre 1960 (da “Ciak”, Programma Nazionale).
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente.
Appuntamento assolutamente da non perdere.