Oggi “La nave più bella del mondo” a Linea Blu
Speciale Amerigo Vespucci
La puntata speciale di “Linea Blu” intitolata “La nave più bella del mondo” sarà trasmessa sabato 28 ottobre alle 14:00 su Rai 1.
Il programma, condotto da Fabio Gallo, è un viaggio emozionante che ci porta a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, una delle navi più iconiche e prestigiose della Marina Militare Italiana.
Dal 1931, la nave scuola Amerigo Vespucci è stata utilizzata per integrare gli insegnamenti teorici dell’Accademia Navale di Livorno con l’addestramento marinaresco.
Gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno salgono a bordo del Vespucci per un periodo di navigazione di oltre 100 giorni.
In questa puntata speciale, le videocamere della Rai hanno avuto il privilegio di accompagnare sette allievi ufficiali a bordo durante il loro tour mondiale, che si concluderà nel 2025.
Il viaggio li ha portati da Genova a Fortaleza in Brasile, con tappe nei porti di Marsiglia, Las Palmas, Praia Capo Verde, Santo Domingo e Cartagena.
L’esperienza dei giovani allievi
Il programma racconta la prima esperienza di questi giovani allievi a bordo di una nave militare, una scuola di vita dura e di duro lavoro.
Vivono in un ambiente di ritmi serrati durante le navigazioni in alto mare, continuano a studiare a bordo, lavorano in squadra, sperimentano la mancanza di sonno e partecipano alle manovre di navigazione a vela.
L’esperienza della vita a bordo del Vespucci è legata alle tradizioni dei vecchi velieri, e i cadetti mangiano e riposano tutti insieme, utilizzando persino le amache per dormire, proprio come si faceva sulle navi dell’Ottocento.
La nave Amerigo Vespucci è un orgoglio nazionale e un ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo.
Oltre 400 membri dell’equipaggio, compresi gli allievi, lavorano insieme per rappresentare al meglio l’Italia durante le missioni internazionali, navigando per tutto il mondo.
Il programma esplorerà anche il funzionamento della cucina a bordo, dove vengono preparati oltre cinquecento pasti al giorno e buffet speciali per gli ospiti esterni, dimostrando la costante attività di questa nave che non si ferma mai, neanche di notte.
“Linea Blu – Speciale Amerigo Vespucci” è un’opportunità unica per scoprire l’emozionante e prestigiosa vita a bordo di una delle navi più famose del mondo, nonché un tributo alla storia e all’eccellenza della Marina Militare Italiana.