Oggi in TV: "Varése, Schreker e Beethoven per l'Orchestra Rai". Sul podio di Rai5 (canale 23) James Conlon Oggi in TV: "Varése, Schreker e Beethoven per l'Orchestra Rai". Sul podio di Rai5 (canale 23) James Conlon
 |  | 

Oggi in TV: “Varése, Schreker e Beethoven per l’Orchestra Rai”. Sul podio di Rai5 (canale 23) James Conlon

Oggi in TV: "Varése, Schreker e Beethoven per l'Orchestra Rai". Sul podio di Rai5 (canale 23) James Conlon Oggi in TV: "Varése, Schreker e Beethoven per l'Orchestra Rai".  Sul podio di Rai5 (canale 23) James ConlonE’ James Conlon il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai del 2016 – anno in cui ne sarebbe diventato direttore principale – che Rai Cultura propone oggi alle 18.30 su Rai5. Con l’Orchestra Rai Conlon esegue Integrales per strumenti a fiato e percussioni di Edgard Varése, brano scritto nel 1925 a dieci anni dal trasferimento del compositore a New York, in cui viene esplorato in modo spaziale l’universo sonoro delle percussioni, preannunciando risultati che più tardi verranno raggiunti dalla musica elettro-acustica.

Segue la Kammersymphonie in un movimento di Franz Schreker, compositore ebreo che subì la censura nazismo. Scritta nel 1916 a Vienna in tempo di guerra, questa pagina accoglie alcune tendenze della musica d’avanguardia e si concentra soprattutto sul potere del timbro, capace – secondo Schreker – di evocare visioni oniriche e fortemente simboliche.

La seconda parte del concerto abbandona il Novecento e torna al secolo precedente, con la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven, capolavoro che rivela la sua potenza sin dal celebre incipit e che fu eseguito per la prima volta il 22 dicembre del 1808 al Theater an der Wien di Vienna, sotto la direzione dell’autore.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *