Oggi in TV: Una “Domenica Con” tutta in Sicilia. Il palinsesto di Simonetta Agnello Hornby
Dalla Palermo arabo-normanna ad Andrea Camilleri, da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino all’omaggio alle donne di Sicilia: è un ritorno alle proprie radici e alle storie della sua terra quello proposto dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby che sceglie e commenta per i telespettatori il palinsesto della “Domenica Con”, lo spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori, in onda domenica 5 dicembre dalle 14 alle 24 su Rai Storia. Un palinsesto in cui nel pomeriggio trovano spazio il doc su Palermo in “Italia, viaggio nella bellezza” e nel documentario “La Sicilia del Gattopardo”, firmato da Ugo Gregoretti nel 1960, ma anche il ricordo di uomini e donne che hanno perso la vita in una Sicilia insanguinata dalla mafia in “Falcone e Borsellino: c’era una volta a Palermo”. E ci sono poi la terra raccontata come una dichiarazione d’amore da John Turturro nel 2009 in “Prove per una tragedia siciliana”, i ritratti femminili della cantautrice Rosa Balestreri, la prima cantante folk della regione, e della fotoreporter Letizia Battaglia, oltre all’omaggio alla lunga battaglia delle donne per il diritto al voto in “Volere Votare”.
In prima serata, Simonetta Agnello Hornby propone la Sicilia del grande schermo, quella raccontata da Elio Petri, traendo ispirazione da Leonardo Sciascia, nel film di impegno sociale “A ciascuno il suo” con Gian Maria Volontè, Irene Papas, Gabriele Ferzetti e Salvo Randone. A seguire, il ricordo affettuosissimo di una grande amicizia, quella con “Andrea Camilleri”, che rivive nel doc “Vigàta nel cuore”.
La “Domenica Con” della Hornby si chiude affrontando un altro tema a lei molto caro, la disabilità, attraverso il doc “Io & George”, la storia del viaggio da lei fatto con il figlio, affetto da sclerosi multipla, dall’Inghilterra alla Sicilia.