Oggi in TV: Ultima puntata della stagione per “Play Books” – Un omaggio a Mattia Torre e poi sulle orme di Proust
Il tempo e il destino: è il tema dell’ultimo appuntamento della stagione di “Play Books”, il magazine di RaiPlay dedicato all’editoria e non solo, online giovedì 14 luglio. In apertura, l’omaggio di Claudio Morici a Mattia Torre, uno dei più grandi talenti letterari contemporanei, scomparso prematuramente nel 2019, mentre Ilaria Gaspari guiderà lo spettatore nelle trame de “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, evidenziando l’ascesa della vera trionfatrice di questo romanzo: Odette De Crécy.
In sommario anche l’incontro con la drammaturga Eleonora Danco, che ha raccolto in un libro i suoi ventisei anni di scrittrice per il teatro, e con Debora Levy, una delle più apprezzate scrittrici inglesi del momento, con il suo “L’uomo che aveva visto tutto”. Si parlerà, poi, di grande storia e vita personale con Alessandra Jatta, che in “Foglie sparse” racconta le vicende del ramo materno della sua famiglia scappata alla furia della Rivoluzione d’Ottobre. Per le graphic novel, protagonisti, invece, l’estro e l’energia di Sio che, insieme a Dado, ha realizzato una parodia del mondo anime con “Dragor Boh”.
Dalla ricca libreria di RaiPlay, inoltre, un film incentrato sul senso del destino e delle scelte da affrontare per cambiarlo: “Slam – Tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli tratto dal best seller di Nick Hornby. Anna Dalton, infine, leggerà versi della poesia di C.K. Williams “Aspetta”. Per lo spazio degli Extra Books di Vittorio Castelnuovo, l’ultima puntata vedrà la presenza di Fausto Bertinotti, grande protagonista della scena politica italiana tra gli anni Novanta e Duemila, che si soffermerà su Pier Paolo Pasolini e sull’importanza della sua eredità culturale.