Oggi in TV: Tre stelle per il Concerto di Natale della Scala - Su Rai1 e Rai5 (canale 23) Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti Oggi in TV: Tre stelle per il Concerto di Natale della Scala - Su Rai1 e Rai5 (canale 23) Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti
 |  | 

Oggi in TV: Tre stelle per il Concerto di Natale della Scala – Su Rai1 e Rai5 (canale 23) Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti

Oggi in TV: Tre stelle per il Concerto di Natale della Scala - Su Rai1 e Rai5 (canale 23) Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti Oggi in TV: Tre stelle per il Concerto di Natale della Scala - Su Rai1 e Rai5 (canale 23) Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti Un Natale con la nuova stella italiana del pianoforte, con uno dei giovani soprani più richiesti di oggi e con uno dei direttori d’orchestra italiani più affermati della nuova generazione. Sono Beatrice Rana, Aida Garifullina e Michele Mariotti, i protagonisti del tradizionale Concerto di Natale del Teatro alla Scala, che Rai Cultura trasmette giovedì 24 dicembre alle 10.25 su Rai1 e in replica venerdì 25 dicembre alle 16.40 su Rai5.
Il programma è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, e si apre con il suo Concerto n. 9 in mi bemolle maggiore KV 271 per pianoforte e orchestra, noto come Jeunehomme-Konzert, con Beatrice Rana come solista. La pagina fu scritta nel 1777 dopo l’incontro a Salisburgo con la pianista francese conosciuta come Mademoiselle Jeunehomme: una virtuosa che stimolò con il suo pianismo e la sua personalità l’immaginazione del compositore ventiduenne.
A seguire Exultate Jubilate KV 165, il mottetto composto da Mozart a Milano, nel gennaio 1773, per il castrato Venanzio Rauzzini, che si distingue per la varietà dell’accompagnamento strumentale e per l’eleganza dell’invenzione melodica. A interpretarlo il soprano russo Aida Garifullina.
In chiusura l’ultima sinfonia scritta da Mozart, la n. 41 in do maggiore KV 551 detta “Jupiter”, che secondo le parole del direttore Michele Mariotti «è una pagina somma, in cui l’apoteosi della sapienza contrappuntistica si tramuta in una delle più alte espressioni musicali mai realizzate».

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *