Oggi in tv torna Speciale “Giornata Mondiale della voce”
Imperdibile appuntamento
Nata in Brasile nel 1999, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a prendersi cura del più importante strumento di comunicazione umana, ogni 16 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Voce. Una ricorrenza poco nota alla quale Rai Cultura dedica lo Speciale in onda martedì 16 aprile alle 18.00 su Rai Scuola. Che sia uno strumento di lavoro, un mezzo di persuasione, una testimonianza che viene dal passato, o una voce che giunge attraverso l’etere accompagnando le giornate, tutti hanno a che fare quotidianamente con la voce e la giornata vuole essere un’occasione per riflettere sulla sua versatilità e i suoi innumerevoli impieghi.
La voce è il nostro principale strumento di comunicazione con il mondo esterno, fondamentale per interagire con gli altri. Ci distingue, ci identifica e può essere uno strumento musicale potente e coinvolgente quando cantiamo.
La Giornata Mondiale della Voce (World Voice Day) si celebra ogni 16 aprile e nasce per sensibilizzare sui diversi aspetti legati alla nostra voce, materia particolarmente complessa, che coinvolge un ampio spettro di discipline, dalla medicina alla patologia del linguaggio, la musica, la fisica, la psicologia, la fonetica, l’arte e la biologia.
Uno degli obiettivi di questa giornata è incoraggiare tutti coloro che usano la voce per lavoro o per piacere a prendersene cura e conoscerla più da vicino, curando eventuali disturbi delle corde vocali che possono interferire con le capacità della voce e quindi con la nostra quotidianità. Di questo argomento abbiamo parlato qualche giorno fa per la nostra rubrica Affidea Health Sound insieme al dott. Simone Spagliardi, otorinolaringoiatra di Affidea Centro Polidiagnostico Montesanto a Cornaredo
Nel caso di problemi vocali e frequAd esempio, nel caso di persistenti problemi vocali e frequenti mal di gola, di dolore cronico ai padiglioni auricolari e deglutizione dolorosa è particolarmente consigliata una laringoscopia a Fibre Ottiche. Il laringoscopio a fibre ottiche permette ai nostri specialisti di effettuare una diagnosi in modo accurato, preciso, e poco invasivo. enti mal di gola, di dolore cronico ai padiglioni auricolari e deglutizione dolorosa è particolarmente consigliata una laringoscopia a Fibre Ottiche. Il laringoscopio a fibre ottiche permette a specialisti di effettuare una diagnosi.