Oggi in tv torna "Rebus" e l'eterna giovinezza
 | 

Oggi in tv torna “Rebus” e l’eterna giovinezza

Con Giorgio Zanchini la scrittrice Barbara Alberti

Oggi in tv torna "Rebus" e l'eterna giovinezza

Giorgio Zanchini torna domenica 19 maggio alle 16.15 su Rai 3 con una nuova puntata di “Rebus”, insieme alla sua compagna di viaggio, la scrittrice Barbara Alberti. Fermare l’invecchiamento, inseguire l’eterna giovinezza: due utopie che affascinano l’umanità da secoli. L’alimentazione, lo stile di vita, l’esercizio fisico possono concretamente aiutarci? Se ne parlerà con il medico ed epidemiologo Franco Berrino. E, sullo stesso tema, la storia di Emma Mazenga, atleta novantenne pluricampionessa di atletica.
Si rifletterà quindi di quanto la guerra sia al centro dei pensieri e delle preoccupazioni occidentali, dalla Biennale di Venezia fino ai grandi eventi sportivi e politici: quali sono le prospettive della guerra in Ucraina a due anni e mezzo dall’invasione russa? Giorgio Zanchini ne discuterà con Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali e con Gianrico Carofiglio, scrittore e protagonista su Rai 3 della nuova serie del programma “Dilemmi”.

Nonostante l’attuale impossibilità di rendere concreto questo espediente, l’eterna giovinezza coinvolge gli studi sull’invecchiamento nel campo della biologia, la quale si occupa anche di longevità, e inoltre essa si riscontra nei miti di molte culture solitamente come dono esclusivo degli Dei o dei semidei.

L’eterna giovinezza è un argomento molto prolifico anche nella fantascienza, per il quale solitamente alcuni antagonisti ricercano per motivi malvagi di essere eternamente giovani e forti in modo da essere imbattibili.

È comunque da chiarire che essere giovani in eterno non comporti l’impossibilità di morire, in quanto per sfuggire ad essa bisogna parlare di immortalità. A questo tema erano solite parlarne le mitologie greco-romane.

Miti medievali si incentrano invece sulle figure del Sacro Graal donatore di vita eterna e guaritore di ferite alla cui ricerca si misero gli uomini di Re Artù, e la mitica fonte della giovinezza mai scoperta alla cui ricerca si mise l’esploratore spagnolo Juan Ponce de León.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *