Oggi in tv torna "Rebus" e le città del futuro
 | 

Oggi in tv torna “Rebus” e le città del futuro

Con Giorgio Zanchini e Barbara Alberti

Oggi in tv torna "Rebus" e le città del futuro
Da Babilonia a Dubai, da Parigi a Roma, “Rebus“, nella puntata in onda domenica 6 ottobre alle 16.15 su Rai 3, racconta le città di oggi, di ieri e l’impatto del nostro habitat metropolitano sul futuro. Dalle scelte in fatto di ambiente a quelle culturali, dal turismo all’economia, come vivremo?
Il fenomeno dell’urbanizzazione non solo non accenna a fermarsi, ma si prevede che, entro il 2050, il numero di persone che vivrà in aree urbane raggiungerà circa il 66% della popolazione mondiale. In un’epoca in cui è necessaria una transizione ecologica, sociale ed economica, le città saranno sempre più soggetti attivi di questo cambiamento.
Giorgio Zanchini e Barbara Alberti ne discutono con Francesco Rutelli, che ha appena pubblicato un libro in cui descrive strategie e fattori di gestione della città che distinguono quelle vincenti da quelle perdenti.
Poi un omaggio all’anno pucciniano in compagnia della direttrice d’orchestra Speranza Scappucci, la prima donna italiana a dirigere un’opera alla Scala, attualmente direttore musicale all’Opera Royale di Wallonie a Liegi e per la stagione 2025/26 “Principal Guest Conductor” alla Royal Opera House di Londra.

Ha iniziato a studiare musica all’età di quattro anni. Si è diplomata in pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e ha studiato presso la Juilliard School di New York. Il suo debutto è avvenuto alla Scala di Milano con I Capuleti e i Montecchi. Nel 2017 viene nominata Principal Guest Conductor della “Opera Royale de Wallonie” di Liegi per il biennio 2017-2018. Ha diretto e dirige tanti concerti sinfonici. Ha diretto l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, la Vancouver Symphony Orchestra, la Orchestre Metropolitain di Montréal nonché la Filarmonica della Scala di Milano.

Il 24 agosto 2018 è ospite di Corrado Augias nel programma Quante storie di Rai 3, mentre dal 2022 affianca Augias nel programma televisivo La gioia della musica.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *