Oggi in tv torna "Rebus" con Giorgio Zanchini
 | 

Oggi in tv torna “Rebus” con Giorgio Zanchini

Ospiti lo storico Francesco Filippi e Paolo Mieli

Oggi in tv torna "Rebus" con Giorgio Zanchini

Giorgio Zanchini torna domenica 15 settembre alle 16.15 su Rai 3 con una nuova puntata di “Rebus“, insieme al suo compagno di viaggio, lo scrittore Giancarlo De Cataldo. In questa fase di disordine mondiale, quanto pesa la rabbia sulle scelte degli elettori? A partire da questa domanda, Giorgio Zanchini approfondisce il legame fra mass media e sentimenti popolari, dall’invenzione della stampa ai social network. E, passando per le imminenti elezioni americane, arriva a uno dei temi che fanno dibattere oggi in Italia: l’immigrazione e il diritto di cittadinanza. Ospiti lo storico Francesco Filippi e il giornalista e scrittore Paolo Mieli.

Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.  In Italia il moderno concetto di cittadinanza nasce al momento della costituzione dello Stato unitario ed è attualmente disciplinata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91.

La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.  Esiste una possibilità residuale di acquisto iure soli, se si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi o se i genitori sono ignoti o non possono trasmettere la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato di provenienza.

La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.

Si può diventare cittadini italiani anche per matrimonio. La ‘cittadinanza per matrimonio’ è riconosciuta dal prefetto della provincia di residenza del richiedente.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere, su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *