Oggi in tv torna l’appuntamento con Storia dei colori
Nero
Il nero è il primo colore delle rappresentazioni umane. È il nero del carbone, usato nell’arte preistorica, di cui ci sono esempi meravigliosi nella Grotta Chauvet in Francia, come spiega l’archeologa Valerie Moles; ed è un colore fondamentale anche per gli Egizi, sottolineano l’egittologo Enrico Ferraris, curatore del Museo Egizio di Torino; la restauratrice Paola Buscaglia del Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale; e la conservation scientist Tiziana Cavaleri.
- Nel calcio gli arbitri tradizionalmente vestono una casacca completamente nera, anche se oggigiorno le regole sono cambiate e gli arbitri indossano divise di diversi colori. Come il rosso e il blu/azzurro, il nero viene usato insieme a più colori per le magliette delle squadre di calcio, soprattutto in Italia, dove gli esempi più noti sono la Juventus, il Milan e l’Inter.
- Nell’automobilismo, una bandiera nera segnala che un certo pilota deve ritirarsi dalla corsa.
- Sempre nell’automobilismo, il nero è stato il colore nazionale delle auto da corsa italiane fino agli anni ’20, quando, per ragioni sconosciute, si è passati al rosso.
- Nel ciclismo la maglia nera era il simbolo dell’ultimo classificato al Giro d’Italia.
- Il nero è il colore della biglia numero 8 in un gioco di biliardo. Nel gioco denominato “Palla 8”, questa è l’ultima che deve essere imbucata, ma se accidentalmente cade in una buca, determina la sconfitta istantanea.
- Il nero è il colore di uno dei pezzi nel gioco degli scacchi e delle pedine nel gioco della dama.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.