Oggi in tv torna l’appuntamento con Storia dei colori
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con Storia dei colori

Nero

Oggi in tv torna l’appuntamento con Storia dei colori

Una serie sui colori non può prescindere da quelli che sono somma, o assenza, di tutti gli altri: il bianco e il nero. Opposti eppure legati indissolubilmente, sono da sempre protagonisti della storia dell’arte. La serie “Storia dei colori” propone un viaggio alla scoperta del nero in onda giovedì 21 novembre alle 19.35 su Rai 5.
Il nero è il primo colore delle rappresentazioni umane. È il nero del carbone, usato nell’arte preistorica, di cui ci sono esempi meravigliosi nella Grotta Chauvet in Francia, come spiega l’archeologa Valerie Moles; ed è un colore fondamentale anche per gli Egizi, sottolineano l’egittologo Enrico Ferraris, curatore del Museo Egizio di Torino; la restauratrice Paola Buscaglia del Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale; e la conservation scientist Tiziana Cavaleri.
  • Nel calcio gli arbitri tradizionalmente vestono una casacca completamente nera, anche se oggigiorno le regole sono cambiate e gli arbitri indossano divise di diversi colori. Come il rosso e il blu/azzurro, il nero viene usato insieme a più colori per le magliette delle squadre di calcio, soprattutto in Italia, dove gli esempi più noti sono la Juventus, il Milan e l’Inter.
  • Nell’automobilismo, una bandiera nera segnala che un certo pilota deve ritirarsi dalla corsa.
  • Sempre nell’automobilismo, il nero è stato il colore nazionale delle auto da corsa italiane fino agli anni ’20, quando, per ragioni sconosciute, si è passati al rosso.
  • Nel ciclismo la maglia nera era il simbolo dell’ultimo classificato al Giro d’Italia.
  • Il nero è il colore della biglia numero 8 in un gioco di biliardo. Nel gioco denominato “Palla 8”, questa è l’ultima che deve essere imbucata, ma se accidentalmente cade in una buca, determina la sconfitta istantanea.
  • Il nero è il colore di uno dei pezzi nel gioco degli scacchi e delle pedine nel gioco della dama.

Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *