Oggi in tv torna l’appuntamento con Save the Date
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con Save the Date

Tra musica, arte e teatro

Oggi in tv torna l’appuntamento con Save the Date
Si apre con la presentazione del dramma lirico “Giovanna d’Arco” di Giuseppe Verdi, al Teatro Regio di Parma, il nuovo appuntamento con “Save the Date”, l’agenda culturale di Rai Cultura, in onda venerdì 24 gennaio alle 18.50 in prima visione su Rai 5.
In primo piano anche il teatro con “Amadeus” di Peter Shaffer, nella versione di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, in prima nazionale al teatro Elfo di Milano.
Per la musica leggera obiettivo su Bobo Rondelli e “Storie Assurde Live 2025”, il tour del cantautore livornese accompagnato dalla band Musica da Ripostiglio.
Per la scultura, spazio a un approfondimento sul lavoro di Giulia Cenci, giovane scultrice toscana la cui opera site-specific “Le masche” è attualmente esposta alla radura del Chiot Rosa, a Rittana (Cn).
E ancora, in sommario, “La grande famiglia”, il podcast di Raiplaysound ideato da Cristiano Balducci, che attraverso le registrazioni di un programma radio di New York degli anni ‘50 riannoda i fili di memorie personali e collettive.
In chiusura di puntata, Frediano Sessi presenta il libro “Quando imparammo la paura”, la storia di Laura Geiringer, unica sopravvissuta ad Auschwitz della sua famiglia. Il giorno e l’ora della liberazione dai campi di concentramento vengono spesso raccontati e rappresentati come un ritorno alla vita e la fine di atroci sofferenze. Non è stato così per molti dei prigionieri dei Lager, tanto meno per le poche donne scampate all’orrore. E non è stato così per Laura Geiringer, unica sopravvissuta della sua famiglia, tornata a casa con la consapevolezza di dover impiegare tutte le sue forze per ricominciare a vivere. La vergogna e il disgusto per quanto subito la spingono a tacere: chi le crederebbe? A chi parlare dei tremendi esperimenti che il professor Carl Clauberg conduceva sui corpi delle donne ad Auschwitz?
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *