Oggi in tv torna l’appuntamento con Rebus
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con Rebus

La Bibbia e il presente

Oggi in tv torna l’appuntamento con Rebus
La realtà contemporanea letta con le lenti del libro dei libri, la Bibbia. A “Rebus” – in onda domenica 8 dicembre alle 16.15 su Rai 3 – Giorgio Zanchini, in compagnia dello storico Giordano Bruno Guerri, ne discute con il giornalista Aldo Cazzullo, a partire dall’attualità più stringente: dalle guerre al femminismo, dalla fede alla politica. Quanta Bibbia c’è nel nostro presente?
I mille volti della Resistenza sono invece il tema che vedrà coinvolti, al tavolo di “Rebus”, gli storici Carlo Greppi e Chiara Colombini.
A quasi ottant’anni da quel 25 aprile che segna la data in cui l’Italia, pagando un tributo di sangue altissimo, si liberò dal giogo del nazifascismo, l’epopea della Resistenza viene da molti ancora percepita come un monolite diviso da una frattura al centro: da una parte il blocco nero, composto dai tedeschi delle SS, della Wehrmacht, dai fascisti della Repubblica di Salò e dai collaborazionisti; dall’altra, il blocco antifascista, dove – molto spesso – per antifascismo il pensiero vola subito alle Brigate Garibaldi, i partigiani con la stella rossa sul berretto, le formazioni che, senza ombra di dubbio, contribuirono in maniera determinante – per numero di effettivi sul campo e per quello di martiri – alla liberazione dell’Italia.
Nel corso dei decenni, più per ragioni politiche che per motivazioni storico/militari, l’argomento “Resistenza” è poi stato monopolizzato dall’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, organo nato a Roma il 6 giugno del 1944 in seno al CLN del Centro Italia e divenuto organo nazionale poco dopo, il 27 giugno del 1945. Di contro, molte altre sigle della galassia resistenziale, conosciute e celebrate a livello locale, sono del tutto sconosciute – o quasi – a livello nazionale, quasi il loro contributo alla liberazione del Paese sia un contributo di SerieB.
Questo per diverse ragioni. Prima fra tutte la mancanza di appoggi politici, di un’organizzazione centralizzata, di un’opera di comunicazione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *