Oggi in tv torna l'appuntamento con Prossima fermata Asia
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con Prossima fermata Asia

Singapore

Oggi in tv torna l'appuntamento con Prossima fermata Asia

L’ultima puntata di “Prossima fermata Asia” con Michael Portillo – in onda venerdì 22 dicembre alle 20.20 su Rai 5 – parte da Singapore, città stato nata dalla visione di Stamford Raffles che ne fece il più grande successo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali nel XIX secolo. In primo piano le sue numerose attrazioni e la straordinaria tecnologia con cui questa minuscola nazione si è trasformata da città portuale a principale centro finanziario con un importante ruolo nel commercio internazionale. Il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale, ed è tra le città più cosmopolite e benestanti del mondo.

Prossima fermata Asia (Great Asian Railway Journeys) è un documentario inglese trasmesso in prima visione nel Regno Unito dal 2020 su BBC Two.

Il programma, presentato da Michael Portillo, è un reportage in cui il conduttore effettua dei viaggi in Hong Kong, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia per terminare a Singapore, a bordo dei treni e con l’ausilio di una copia della Guida Bradshaw del 1913.

La prima stagione venne trasmessa nel 2020 dalla BBC Two. In Italia venne trasmessa dal 7 settembre 2023 su Rai 5.

In questa serie Portillo è doppiato, da Dario Oppido.

Portillo diviene noto al pubblico grazie alla conduzione del programma Great British Railway Journey, della BBC, in cui viaggia in treno attraverso l’Inghilterra seguendo le indicazioni di una guida del 1840, la Guida Bradshaw. La trasmissione ha avuto sette sequel: Trans Europe Express, Prossima fermata Oriente, Prossima fermata Australia e Prossima fermata Asia, in cui viaggia rispettivamente attraverso l’Europa, l’India, l’Australia e l’Asia seguendo sempre le indicazioni della Guida Bradshaw del 1913, la trasmissione (ambientata negli Stati Uniti) intitolata Prossima fermata, America, utilizzando in questo caso la Guida Appleton’s del 1879 e le trasmissioni Great Alaskan Railroad Journeys, Great Canadian Railroad Journeys (inediti in Italia).

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *