Oggi in tv torna l’appuntamento con "La mia metà"
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con “La mia metà”

Con la storia di Emiliano e Chiara

Oggi in tv torna l’appuntamento con "La mia metà"
Amore è coraggio? Sì, perché Emiliano ha perso una gamba in un incidente, e Chiara, incontrandolo, ha capito che solo lui avrebbe potuto completarla. Nella sua vita sono entrati gare in moto, sostegno quotidiano ai disabili, amore per le figlie di lui e grandi sorrisi alla vita ogni giorno. È la storia che apre il nuovo appuntamento con “La mia metà”, condotto da Concita Borrelli, in onda sabato 14 dicembre alle 17.15 su Rai 2. A seguire un incontro speciale con Valerio Scanu e suo marito Luigi. Valerio canta, balla, imita; laureato in legge, gestisce anche un salone da parrucchiere. Forse inquieto, ma Luigi gli ha dato amore e solidità.
Infine, nello spazio “Amarcord”, la direttrice di QN Agnese Pini commenterà una grande storia d’amore: quella tra Federico Fellini e Giulietta Masina.
Federico e Giulietta si incontrano nel 1942 alla radio. Lei fa parte della Compagnia del Teatro comico-musicale dell’EIAR. Recita e canta in diretta in riviste e operette. La radio, in quegli anni, conosce il suo periodo di massima popolarità. Fellini ha l’occasione di scrivere i testi di un varietà che racconta le avventure di Cico e Pallina, intitolato Terziglio. Giulietta Masina viene ingaggiata per interpretare Pallina. I due si conoscono nell’ufficio di un dirigente dell’EIAR a via delle Botteghe Oscure. Segue un breve fidanzamento e un lunghissimo matrimonio. Ebbero anche un figlio, Pier Federico, nato il 22 marzo 1945 e morto appena undici giorni dopo la nascita.
Educazione, mentalità e atteggiamento nei confronti della vita segnano le loro diversità. Ma si incontrano alla perfezione sul modo di affrontare il lavoro: perfezionisti, infaticabili ed attratti – entrambi – da un immaginario legato al mondo dell’infanzia. Un matrimonio dunque ma anche un sodalizio professionale che inizia con un capolavoro, La Strada (1954) in cui la Masina interpreta la silenziosa e malinconica Gelsomina.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *