Oggi in tv torna l’appuntamento con “Kilimangiaro”
La storia della tomba di Tutankhamon
Archeologia , un eco-giro del mondo e i tanti video in arrivo da tutto il pianeta. Nuovo appuntamento con Camila Raznovich e “Kilimangiaro“, il programma di Rai Cultura che grazie ad ospiti d’eccezione, nuovi filmati, racconti e storie di viaggiatori, illumina la domenica pomeriggio di Rai3, per esplorare, capire e divertirsi.
In questa puntata, in onda domenica 5 maggio alle 17.20, si andrà in Egitto sulle tracce di Tutankhamon con l’egittologa Valentina Santini che racconterà la storia dell’uomo che per primo ha aperto la porta della leggenda: Howard Carter. Con Marco Malagodi direttore del laboratorio Arvedi di diagnostica del Museo del Violino di Cremona e professore di Chimica dei Beni Culturali dell’Università di Pavia, si scoprirà quanto questo strumento tutto italiano abbia viaggiato nel mondo.
In collegamento dal Perù si parlerà con due ragazzi, Adrian Lafuente e Tommaso Farina, due viaggiatori che stanno facendo il giro del mondo, anzi quello che loro definiscono un Eco-Giro del mondo. Infine, con Andrea D’Alpaos, professore di Idrologia del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova che studia ambienti lagunari, scopriremo Venezia da un punto di vista scientifico.
Molti saranno i filmati che i nostri film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo. Dalle Barbados nelle Piccole Antille, fino in Africa, in Namibia, per un viaggio fino al delta del fiume Okavango, e poi fino alle Hawaii attraverso gli occhi del film maker Francesco Malingri.
Questa domenica andrà in onda l’ultimo episodio della serie di documentari che segue in delle avventure incredibili l’atleta paralimpico Diego Gastaldi: la tappa di questa domenica è alle Canarie.
Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014. Dall’ottobre 2013, con l’inizio della quattordicesima edizione, il programma cambia il titolo.