Oggi in tv torna l’appuntamento con “Kilimangiaro”
con Camila Raznovich
Camila Raznovich si collegherà in Francia a Les Sables-d’Olonne dove Giancarlo Pedote sarà appena partito per la “Vendée Globe 2024-2025”, regata intorno al mondo in solitaria. Ospiti anche l’apneista italo egiziano Luca Sherif che presenterà “Fragile”, il suo documentario dalle immagini straordinarie e Sabrina Mugnos, vulcanologa che farà fare un viaggio oltre la Galassia. Molti saranno i filmati che i film-maker hanno realizzato in giro per il mondo: si comincerà con il Sahara algerino per andare poi sulla costa degli Inca in Colombia. Documentari anche su Sarajevo e sull’Indonesia vista dall’alto.
È una repubblica democratica presidenziale (vedi democrazia islamica), la cui capitale nazionale è la città di Giacarta, situata sull’isola di Giava. Le frontiere terrestri del paese sono con Malaysia nell’isola del Borneo, con Papua Nuova Guinea nell’isola di Nuova Guinea e con Timor Est nell’isola di Timor. Altri paesi vicini sono Singapore, Filippine, Brunei, Australia e India (isole Andamane e Nicobare).
L’interesse commerciale verso la regione dell’arcipelago indonesiano risale almeno al VII secolo, quando il Regno Srivijaya già commerciava con la Cina e l’India. I sovrani locali adottarono gradualmente dall’India il modello culturale, religioso e politico fin dai primi secoli dopo Cristo, con la fioritura di regni indù e buddhisti. La storia indonesiana è stata influenzata dalle potenze straniere, interessate alle grandi risorse naturali che poteva offrire questa terra.
Camila Raznovich ci porta nei luoghi più belli e spesso anche sconosciuti del pianeta. Tanti documentari in giro per il mondo.