Oggi in tv torna l’appuntamento con "Geo"

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Geo”

Il restauro di Notre Dame

Oggi in tv torna l’appuntamento con "Geo"
L’ 8 dicembre 2024 il mondo ha partecipato alla cerimonia di riapertura di Notre Dame de Paris. Un prodigio di architettura restaurato in un tempo record. Pochi sanno però che quel prodigio è stato possibile solo grazie alle foreste, ai forestali e ai maestri d’ascia e falegnami francesi della provincia profonda, con un mix di tecnologie avanzate e tradizioni riscoperte. Sarà l’argomento al centro della puntata di “Geo“, il programma prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda giovedì 16 gennaio alle 16.10 su Rai 3. Un’anticipazione: per la realizzazione del telaio di sostegno della copertura, in legno di quercia, è stato stimato l’impiego di circa 1.300 querce, corrispondenti a 21 ettari di foresta. Se ne parlerà in studio con Alessandra Stefani, esperta di strategie forestali.

Ubicata nella parte orientale dell’Île de la Cité, nel cuore della capitale francese, nella piazza omonima, rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed è uno dei monumenti più visitati di Parigi. In base alla Legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa del 1905, l’edificio è proprietà dello Stato francese, come tutte le altre cattedrali fatte costruire dal Regno di Francia e il suo utilizzo è assegnato alla Chiesa cattolica.

La cattedrale, basilica minore dal 27 febbraio 1805, è monumento storico di Francia dal 1862 e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1991. Il 15 aprile 2019 è stata gravemente danneggiata da un imponente incendio che ha portato alla distruzione della copertura e della guglia e al collasso di alcune volte sottostanti. Durante i lavori di ripristino, benché chiusa, la basilica è rimasta la sede della cattedra dell’arcivescovo di Parigi, senza l’istituzione di una procattedrale. I lavori di ricostruzione sono ufficialmente terminati nel 2024 e il 7 dicembre avvenne l’apertura.

Nell’area in cui sorge la cattedrale, si trovava un tempio dedicato a Giove, frutto della ricostruzione di Lutezia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *