Oggi in tv torna l’appuntamento con "Geo"
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Geo”

ospite il fotografo Stefano Lupi

Oggi in tv torna l’appuntamento con "Geo"
È Stefano Lupi l’ospite della puntata di “Geo” in onda giovedì 17 ottobre alle 16.10 su Rai 3. Il fotografo di Firenze che da più di vent’anni documenta il mondo dell’artigianato toscano, racconterà il suo lavoro ospite di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi nel programma prodotto da Rai Cultura. Quello di Lupi è anche un lavoro dedicato alla memoria di mestieri e abilità che in molti casi vanno scomparendo. Il suo progetto ha dato vita alla realizzazione di un catalogo fotografico che raccoglie 150 scatti dal titolo “Wo-Men at Work – Artisti e artigiani di Toscana”.

Professionista nel campo della comunicazione audiovisiva, opero nel settore da più di trent’anni e sono titolare dai primi anni Ottanta della ORION Studio sas di Firenze, occupandomi della realizzazione di programmi che spaziano dalle grandi presentations, ai filmati istituzionali, ai prodotti multimediali interattivi.
La fotografia ha comunque sempre contrassegnato tutta la mia attività produttiva, a volte integrandola, a volte diventandone protagonista.

Ed ecco che negli anni sono andato costituendo un archivio la cui sezione più ricca è sicuramente quella dedicata alla mia regione, la Toscana, e in particolare alle città d’arte, alla paesaggistica in generale, all’ambiente naturale e all’altra Toscana cioè quella dei piccoli borghi, delle pievi sconosciute, dei lavori manuali, ecc. ecc.

Negli ultimi anni affianco all’interesse architettonico-paesaggistico quello più emozionale della Toscana del lavoro, qualunque ne sia la manifestazione.

Da qui nasce il progetto “Wo-Men at work”, che porto a Le vie delle Foto 2017, nel quale è possibile incontrare e conoscere artisti e artigiani toscani attraverso i loro volti e le loro produzioni.

Spinto dall’emozionante avventura dell’incontro-conoscenza con l’altro, dalla seconda metà del 2000 ho stretto collaborazioni con organizzazioni pubbliche e private che operano in aree di crisi lavorando in Africa, Medio Oriente, Area Balcanica testimoniando col proprio lavoro le più diverse realtà.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *