Oggi in tv torna l’appuntamento con Donne esploratrici
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con Donne esploratrici

Annie Londonderry

Oggi in tv torna l’appuntamento con Donne esploratrici

Annie Londonderry è stata la prima donna a compiere il giro del mondo in sella a una bici. Erano anni in cui le donne avevano difficoltà a far accettare la “normalità” di una femmina in bicicletta. I medici temevano che la bicicletta potesse danneggiare la loro fertilità e la Chiesa vietava la bicicletta alle donne considerandolo uno strumento del diavolo. Ma Annie decide di sovvertire queste dicerie, facendo di se stessa un’atleta, un’imprenditrice e una globetrotter, definendosi una “nuova donna, se questo termine significa che posso fare tutto ciò che può fare un uomo.” Una storia raccontata da Mirella Serri a “Donne esploratrici”, in onda sabato 25 maggio alle 20 su Rai Storia.
La Londonderry morì dimenticata nel 1947. Nel 2007 Peter Zheutlin, pro-pronipote di Annie (il suo bisnonno era Bennett, fratello di Annie), pubblicò Around the World on Two Wheels: Annie Londonderry’s Extraordinary Ride. Nel 2011, Evalyn Parry rappresentò per la prima volta SPIN, la sua performance a tema ciclistico che comprende una canzone sulla Londonderry (The Ballad of Annie Londonderry), e la portò in tour in Canada e negli Stati Uniti.

Gillian Klempner Willman delle Spokeswoman Productions ha scritto, diretto e prodotto un documentario di 26 minuti intitolato The New Woman – Annie “Londonderry” Kopchovsky. Fu proiettato per la prima volta nel febbraio del 2013 al DC Independent Film Festival, nel quale vinse il premio al miglior documentario.

Dopo aver concluso il suo viaggio, divenne celebre per avere sfidato la concezione di ciò che ci si aspettava da una donna nella mentalità dell’epoca. Diede anche dimostrazioni ciclistiche e vendette foto promozionali di sé stessa, spille commemorative e autografi.

La Londonderry fu commemorata in un necrologio del New York Times, come parte della serie “Overlooked”, dedicata a personaggi la cui morte era passata inosservata, nel novembre del 2019.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *