Oggi in tv torna l’appuntamento con Cento anni di notizie
Nuova puntata
“Cento anni di notizie” è un viaggio nelle trasformazioni del linguaggio radiotelevisivo e giornalistico di cui la Rai è stata testimone e guida come prima industria culturale del Paese.
Il telegiornale in Italia venne avviato in forma sperimentale dalla sede Rai di Milano, alle ore 21:00 del 9 settembre 1952: la prima notizia trasmessa riportava la regata storica di Venezia. Da segnalare la notizia, trasmessa circa sei mesi dopo, della morte e del funerale del leader sovietico Stalin, caratterizzato da un filmato di repertorio non relativo all’evento in quanto nel corteo si nota proprio il dittatore.
La sigla con orchestra con ottoni e archi è memoria alla figura medievale dell’araldo, lettore di proclami pubblici, normalmente preceduti da squilli di tromba.
Il telegiornale in forma regolare, diretto da Vittorio Veltroni, venne invece avviato alle 20:45 del 3 gennaio 1954, letto da Riccardo Paladini con una durata di 15 minuti. Dal 3 febbraio 1957, con l’arrivo di Carosello, l’orario di messa in onda venne anticipato alle 20:30, e dal 2 dicembre 1973 alle 20:00, per effetto della politica di austerity. Quest’ultimo orario è in vigore ancora oggi per il TG1.
Fra i vari giornalisti che subentrarono agli speaker, cioè gli annunciatori (non giornalisti), alternandosi nella conduzione perciò non più anonima, vi furono Andrea Barbato, Piero Angela, Sergio Telmon, Tito Stagno (anche giornalista sportivo, commentatore del primo allunaggio Apollo).
Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere.