Oggi in tv torna l’appuntamento con "Casa Italia"
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Casa Italia”

tra castelli e vigneti

Oggi in tv torna l’appuntamento con "Casa Italia"
Con l’ultima tappa a San Paolo del Brasile, termina la missione Sudamericana del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani. Annalisa Gaudenzi ne ha seguito i momenti salienti. Massima attenzione però anche al turismo, opportunità di sviluppo e asset importante per l’economia italiana, che sarà il tema al centro della diciannovesima puntata di “Casa Italia” in onda venerdì 11 ottobre su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata.
Per l’appuntamento con gli operatori internazionali del settore turistico è stata scelta Rimini con una fiera business to business, suddivisa in tre aree tematiche: Italia, The World  e The Global Village.
Forum, laboratori, incontri per individuare nuovi “format turistici” come quelli del “turismo responsabile” e del “turismo lento”, già in forte crescita, che sceglie ad esempio i castelli come mete per scoprire territori nuovi attraverso il fascino del passato. Roberta Ammendola ne discuterà con Stefano Landi, strategie del turismo Luiss, Enzo Carella, presidente Federterziario turismo, Michela Stagno D’Alcontres, presidente istituto italiano dei castelli, Marcello Pittella, presidente Consiglio Regionale Basilicata e Costanza Pratesi, responsabile sostenibilità e relazioni esterne del FAI.
Turismo, ancora leitmotiv di puntata, con un’esperienza in cantina, dalla Milano Wine Week, alla scoperta di luoghi e territori delle produzioni viticole italiane, pronte a sfidare nuove generazioni e le AI. Il racconto con Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’ Università di Bergamo e Federico Gordini, Presidente Milano Wine Week.
Poi una pagina tutta dedicata allo sport della vela, con la campionessa olimpica, Caterina Banti, medaglia d’oro sia a Tokyo 2020 che a Parigi 2024.
“Silenzio in sala” è il motto della 43ma edizione delle Giornate del cinema muto al Pordenone Silent Film Festival. Carlo Gentile aiuterà riscoprire il cinema delle origini con Jay Weissberg, Direttore delle Giornate del cinema muto.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *