Oggi in tv torna l’appuntamento con "Basta la Salute"
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Basta la Salute”

Il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico

Oggi in tv torna l’appuntamento con "Basta la Salute"
Batteri specchio, il perché dell’allarme di 38 scienziati tra cui Craig Venter, il primo a sequenziare il genoma umano, che chiedono di valutare con attenzione tutte le implicazioni, che potrebbero essere catastrofiche, nella creazione di microrganismi con chiralità invertita -da cui la denominazione a specchio- che non sarebbero riconosciuti dal nostro sistema immunitario, come pure dai virus che eliminano i batteri, i fagi. Il vantaggio sarebbe di poter ottenere farmaci molto più efficaci ma le conseguenze della loro diffusione nell’ecosistema resta una enorme incognita. Nella puntata di “Basta la Salute”, il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico, in onda mercoledì 8 gennaio alle 16.40 e alle 21.40 su Rainews24, ne parla il direttore di microbiologia dell’Università Cattolica Maurizio Sanguinetti.
A proposito di batteri, il progetto del San Camillo di Roma per abbattere le infezioni ospedaliere: Vanessa Mondillo, direttrice di Igiene, parla della piattaforma che monitora gli eventi che potrebbero dar luogo alla diffusione di batteri, virus e funghi che diventano letali in alcuni reparti sensibili, come la terapia intensiva. E che generano antibiotico resistenza: in Italia siamo arrivati a 12 mila morti e 400 mila malati che non rispondono più agli antibiotici disponibili.
Come prendersi cura della pelle approfittando della frutta secca rimasta dopo le feste: lo spiega Anadela Serra Visconti, medico estetico di Roma, illustrando la semplice formula per prepararsi in casa un integratore alimentare che favorisce l’elasticità dei tessuti. I vantaggi ma anche le accortezze da utilizzare col peeling, pratica che deve essere di esclusiva competenza di medici estetici.
Infine, per la salute degli animali domestici, il veterinario romano Paolo Selleri elenca il planning del 2025 da segnare in agenda: dalle vaccinazioni agli esami di routine al passaporto sanitario se si ha intenzione di andare in vacanza con cani, gatti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *