Oggi in tv torna l’appuntamento con A Sua Immagine
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con A Sua Immagine

Viaggio a Maratea

Oggi in tv torna l’appuntamento con A Sua Immagine

In Basilicata c’è un breve tratto di costa che si affaccia sul Tirreno, selvaggio e incontaminato e lì al centro si trova Maratea, protagonista del viaggio di “A Sua immagine“, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 20 luglio alle 16.00 su Rai1.
Chiamata dai greci “dea del mare” e conosciuta come “Perla del Tirreno”, Maratea è la città delle 44 chiese, protetta dal suo Cristo Redentore che svetta sul monte San Biagio. Nel corso della puntata, guidati da Lorena Bianchetti, si percorre ogni angolo della città, alla scoperta della devozione dei marateoti per il loro patrono San Biagio, e si incontra un gruppo di persone che ha deciso di riprendere l’antica lavorazione dei libbani come un modo nuovo di fare comunità. E poi, il Marateale, il festival del cinema della città, che attira ogni anno l’attenzione di attori, registi e addetti ai lavori a livello internazionale. Ultima tappa, il mare limpido di Maratea, per raccontarne la bellezza e scoprire la devozione dalla Madonna di Porto Salvo.
Continua anche il ciclo estivo de “Le ragioni della speranza” condotta da don Marco Pozza, per il commento al Vangelo del Tempo Ordinario. Un ponte spettacolare, sul fiume Paranà, unisce il Paraguay con l’Argentina. Questa puntata comincia dalla città di Encarnation sotto il ponte dedicato a San Roque Gonzales e prosegue per il vicino santuario mariano di Itacuà, a forma di nave, per ricordare il miracolo di Maria che salvò la vita ai marinai in navigazione sul fiume. Santissima Trinidad del Paranà, ultima tappa della puntata, è la più grande e la meglio conservata delle Riduzioni con la piazza, la chiesa, un chiostro, le case dei nativi, il Museo Litico fornito di un abbondante collezione di frammenti di pietre scolpite e un percorso culturale di luci.
Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *