Oggi in tv torna l’appuntamento con "A Sua immagine"
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con “A Sua immagine”

il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura

Oggi in tv torna l’appuntamento con "A Sua immagine"
 Il viaggio di Lorena Bianchetti e di “A Sua immagine” –  il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, alla scoperta della bellezza d’Italia –  sta per concludersi: sabato 28 settembre alle 16.00 su Rai 1, la puntata sarà dedicata alle tappe e ai momenti più belli vissuti durante l’estate, ricordi che si uniscono al racconto di Alatri, un’incantevole cittadina incastonata tra i monti Ernici e considerata una delle più nobili città d’arte del Lazio Meridionale. Insieme con gli ospiti si andrà alla scoperta di un’Acropoli tra le più suggestive in Europa e di un giovane artista che l’ha celebrata in modo originale. Il racconto prosegue con il ricordo di Giovanni Paolo II, cittadino onorario di questa città,  con la visita a un Cristo nel Labirinto, unico al mondo, al mantello di San Francesco,a una piazza ricca di storia e ad una preziosa Madonna di Costantinopoli.
A seguire,  “Le Ragioni della Speranza”, con il cammino di don Giordano Goccini e dei suoi giovani dentro le abbazie d’Italia. Questo sabato, la  tappa è ad Alseno, nei pressi di Piacenza, nel cuore della Pianura Padana, dove ad accoglierli c’è il silenzio della comunità monastica che ancora vive all’interno dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba.
L’abbazia è stata fondata attorno al 1136 da san Bernardo di Chiaravalle, che per comporre la prima comunità si avvalse di dodici monaci provenienti dall’Abbazia di Clairvaux. Il complesso nacque quando Bernardo accolse le suppliche del vescovo Arduino di Piacenza e del suo popolo: era tipico dei monasteri cistercensi, infatti, insediarsi in zone disagiate, lavorando attivamente per coltivarle e bonificarle ed incanalando lo sforzo di ascesi spirituale attraverso il duro lavoro. Celebre è, in tal senso, la formula Ora et labora. Il primo documento che ne riporta l’esistenza ufficiale è nel 1136.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *