Oggi in tv torna la scuola di danza de I ragazzi dell’Opera
Prove e imprevisti
Nel settimo episodio di “Scuola di danza. I ragazzi dell’Opera”, in onda mercoledì 11 ottobre alle 18.00 su Rai 5, le prove dello spettacolo si intensificano, ma la partecipazione di Flavia è a rischio. Alessandro non riesce a concentrarsi e il maestro Pablo lo richiama all’ordine. Valentina sta attraversando un momento complicato e Giulia propone a Samuele di includerla nella loro cerchia. Carolina festeggia il suo sedicesimo compleanno. A seguire, nell’ottava puntata, i tre protagonisti principali dello spettacolo si infortunano e il maestro Pablo pensa a un piano b. Valentina rifiuta l’invito di Giulia, che, per risollevarsi il morale, va allo stadio con il padre. Anche Dario è un appassionato di calcio e mostra ai compagni la sua maestria in una amichevole con un pubblico speciale.
Scuola di danza è un docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. La serie segue le vicende dei ragazzi, sia all’interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall’inizio dell’anno scolastico al saggio finale.
Al teatro dell’Opera di Roma si ebbe la prima italiana de L’uccello di fuoco di Igor’ Fëdorovič Stravinskij, rappresentata dalla compagnia di Balletti Russi di Sergej Djagilev il 9 aprile 1917. Anche l’American Ballet Theatre ed il Sadler’s Wells oggi Royal Ballet si sono esibiti sul palcoscenico romano sin dall’immediato dopoguerra, così come le stelle sovietiche Rudol’f Nureev, Natalija Romanovna Makarova, Vladimir Viktorovič Vasil’ev, Ekaterina Maksimova.
Il Teatro ha inoltre dal 1928 una sua scuola di danza, ed il corpo di ballo stabile ha sempre avuto una stagione di balletto molto popolare nella città e oltre. Negli anni ’50 Attilia Radice e Guido Lauri hanno danzato alle prime assolute dei principali balletti di tradizione, per essere poi destinati alla direzione rispettivamente di scuola e compagnia.
Una puntata imperdibile.