Oggi in tv torna “Kilimangiaro” speciale Pasqua
Nuova imperdibile puntata
Appuntamento speciale nella domenica di Pasqua. “Kilimangiaro“, in onda domenica 31 marzo su Rai 3 dalle 16.20 in diretta dal centro di produzione di Corso Sempione a Milano, ospita il mercante d’arte Fabrizio Moretti che analizza per il pubblico le numerose opere che rappresentano la Pasqua e la Resurrezione.
A seguire i consigli per un viaggio di primavera di Maria e Floriana: dalle Samoa a Parigi e dal Vietnam alla Macedonia del Nord. Ospite in studio anche la direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’angelo, con un reperto preso dai depositi del museo per raccontare la quotidianità della vita nell’antichità. Infine, lo scrittore Matteo Nucci sulle tracce di Hemingway: dalla Spagna all’Italia, e dall’Africa a Cuba.
Molti i filmati realizzati in giro per il mondo. Si parte dalla Polonia per andare fino a Vancouver in Canada, e dal Messico fino alla Turchia, da esplorare in barca a vela.
Il programma presenta documentari di viaggio girati in tutte le parti del mondo. Durante il programma intervengono anche personaggi dello spettacolo o del mondo della cultura e spesso vengono presentate anche coreografie e rappresentazioni teatrali e circensi di compagnie provenienti da tutto il mondo.
Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Licia Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014. Dal 13 ottobre 2013, con l’inizio della quattordicesima edizione, il programma cambia il titolo ed anche lo studio da cui è trasmesso.
A partire dalla stagione 2014-2015 la conduzione viene affidata a Camila Raznovich talvolta in solitaria, altre volte in tandem con altri (nella stagione 2014-2015 Dario Vergassola, nel 2018-2019 la documentarista Gloria Aura Bortolini).
Fino al 2014 la trasmissione era realizzata presso il Centro di produzione Rai di Napoli. Dall’8 marzo 2020 invece Raznovich conduce la trasmissione dal Centro di produzione Rai di Milano.