Oggi in TV: Torna il Settimanale ‘Estate’ della Tgr. Le storie dall’Italia da sud a nord
Torna sabato 10 settembre alle 12.25 su Rai 3, il Settimanale ‘Estate’ della Tgr, il rotocalco della testata giornalistica regionale curato da Monica Busetto. Maria Chiara Perri ha intervistato Sante Laviola ricercatore dell’istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna che da anni studi i fenomeni metereologici. L’istituto sta per pubblicare uno studio sui temporali intensi che sono aumentati negli ultimi 22 anni, e in particolare nell’ultimo decennio. Una delle principali conseguenze è l’aumento del numero dei fulmini contro i quali Laviola suggerisce alcune importanti precauzioni alla luce degli ultimi gravi incidenti.
Ugo Rendace dalla Calabria e Serena Biondini dalla Riviera Romagnola si soffermeranno sulle vacanze a settembre e di come stanno andando nelle località balneari da nord a sud. In Basilicata Antonio Coronato ha incontrato Federica e Antonio che dopo studi all’estero e lavori in grandi città hanno fatto una scelta sempre più comune a tanti giovani: tornare nel paese d’origine e coltivare la terra. Hanno recuperato una tenuta destinata all’abbandono trasformandola in vigneto e ora progettano di farne un punto di incontro per artisti e creativi. Tutti a piedi dalla Basilicata alla Calabria, giovani e anziani escursionisti provenienti da tutta Italia lungo la Via Regia delle Calabrie tra borghi antichi, boschi, ponti borbonici, vecchie stazioni postali e sorgenti che diedero da bere a Cicerone. Un percorso di 36 chilometri che Ada Serra ha fatto con l’Archeoclub Italia, tra natura e storia. Da Elodie ai giovani studenti della scuola di cinema di Palermo di Ciprì. Ivana Godnik dal Lido di Venezia racconterà il debutto alla Mostra del Cinema di cantanti e aspiranti registi. Per molti una prima volta inattesa, desiderata, sognata. Per tutti un’occasione speciale per mettersi alla prova con uno sguardo al futuro.
Un’aria preziosa, quella di Capracotta paese dell’Alto Molise. Tanto da meritarsi di finire chiusa dentro un barattolo. Non solo un souvenir, ha detto chi la inscatola a Claudio Vedovati, ma anche l’espressione di un modo di vivere e lavorare in montagna nell’Alto Molise. Meno mirtilli nei boschi, ma consumo in forte crescita non solo in Italia, ma in tutta Europa. Il caldo di questa estate ha anticipato la maturazione e Antonella Morelli ha seguito la raccolta nei boschi dell’Abetone dove, nel corso degli anni, sono nate anche diverse aziende che lavorano i frutti del sottobosco e che iniziano ad avere ordini anche dall’estero. Riccardo Cocciante è tornato a esibirsi in Italia dopo 10 anni e Antonella Pallante lo ha intervistato in una pausa del suo tour “ Cocciante canta Cocciante” per parlare della sua lunga carriera, delle sue indimenticabili canzoni e dei progetti futuri.