Mercoledì 11 settembre alle 15.50 su Rai 3 nuovo appuntamento con “
Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Al centro della puntata la convivenza tra esseri umani e cetacei: anche quest’anno ci sono state nel Mediterraneo diverse segnalazioni di collisioni tra cetacei ed imbarcazioni.che hanno danneggiato sia gli animali sia le barche e il loro equipaggio.
Sabina Airoldi, Direttrice di Progetto dell’Istituto Thetys aiuterà a capire come approcciarsi in modo corretto ai mammiferi marini senza mettere a rischio la loro sopravvivenza e la sicurezza delle persone.
La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio. Ad affiancare Quilici nella conduzione in studio c’è l’attrice Mita Medici. Il buon riscontro ottenuto porta la trasmissione ad andare in onda per 21 puntate sino a sabato 16 giugno, per poi cedere lo spazio per tutta l’estate nella stessa fascia oraria alla rubrica Geo Antologia, nella quale vengono alternati i momenti migliori della prima edizione a nuovi documentari. La seconda edizione, con la medesima formula ma con alla conduzione soltanto Quilici, prende il via nel 1984 e prosegue sino al 13 luglio 1985 per un totale di 29 puntate, alle quali segue un lungo ciclo di Geo Antologia. Il 1º ottobre 1985, forte dei consensi di pubblico e critica Geo viene promosso con la sua terza edizione in prima serata al martedì. Con il notevole aumento della durata, il programma propone documentari, alternati alla presenza di ospiti in studio o in collegamento.