Oggi in TV: Torna “Bellitalia” su Rai3. La rubrica della Tgr dedicata al patrimonio culturale italiano
Riparte con una veste rinnovata il viaggio nell’arte e nella bellezza di “Bellitalia”, la rubrica della Tgr dedicata ai beni culturali, in onda da sabato 9 ottobre alle 11 su Rai3. In ogni puntata, Emilia Rettura introdurrà le storie, le opere e gli artisti protagonisti da un palcoscenico inedito, quello dei piccoli e preziosi luoghi d’arte che meritano di essere riscoperti, raccontati e valorizzati.
Si comincia da Pisa dove, all’ombra della Torre, vi va alla scoperta del Museo di San Matteo e della sua collezione, unica al mondo, di croci dipinte medievali.
Tradizioni e paesaggi che diventano patrimonio culturale sono il filo conduttore di un percorso naturalistico e storico spettacolare sulle orme di antichi commerci e scambi, lungo l’antica via del sale che collega ancora le Alpi Marittime alla Liguria. Sulla costa tra la Puglia e il Molise, invece, sono i trabucchi, tradizionali strumenti per la pesca, i custodi di un paesaggio da tutelare.
Si fa tappa poi a Venezia, per scoprire la creatività dell’architettura contemporanea, e a Roma, dove è stata riaperta al pubblico la casa museo del pittore futurista Giacomo Balla.
Si chiude dal promontorio dell’Argentario, tra archeologia e suggestione, nelle grotte a picco sul mare dove si cercano tracce dell’uomo di Neanderthal.