Oggi in TV: “Timeline – dal primo all’ultimo social”, su Rai3. Ospiti l’astronauta Umberto Guidoni e il cantautore Giovanni Caccamo
Nella settimana dell’appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella contro gli atteggiamenti antiscientifici, ospite di Marco Carrara a “Timeline”, sabato 30 ottobre alle 10.20 su Rai3, è l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni, due missioni NASA nello spazio a bordo dello Space Shuttle e primo europeo nel visitare la Stazione Spaziale Internazionale nel 2001. A fronte anche delle nuove manifestazioni no-vax a Trieste, lo scienziato italiano parla di complottismo e della necessità di discutere e convincere chi non crede alla scienza.
Scienza che è anche al centro del dibattito social sul tema dei cambiamenti climatici: la Sicilia orientale martoriata dalle alluvioni ne è recente emblema. Ospite della seconda parte di “Timeline” è il cantautore Giovanni Caccamo, siciliano di Modica, scoperto da un altro grande siciliano recentemente scomparso: Franco Battiato. Il suo nuovo lavoro discografico si intitola “Parola” e le sue canzoni sono introdotte da Andrea Camilleri, Patti Smith, Liliana Segre, Willem Dafoe, Michele Placido, Beppe Fiorello e Aleida Guevara. Caccamo racconta l’incontro con Patti Smith per la canzone dedicata appunto al tema dei cambiamenti climatici e quello con la senatrice a vita Liliana Segre.