Oggi in TV: Tgr RegionEuropa su Rai3 Quanta fiducia tra gli europei?
Durante i mesi della seconda ondata della pandemia da Coronavirus lo stato d’animo prevalente tra gli europei e gli italiani è l’incertezza, ma aumenta una visione di fiducia nella risoluzione dell’emergenza. Più di tre quarti degli italiani intervistati ritiene che l’Unione debba avere più competenze in questo campo e maggiore capacità finanziaria per combattere la crisi. Se ne parla a “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr curato da Dario Carella in onda domenica 29 novembre alle 11.30 su Rai 3 e in live streaming su Rai Play. Secondo i risultati di un sondaggio svolto da Eurobarometro, l’istituto di sondaggi dell’Unione Europea, in queste settimane aumenta una fiducia generalizzata dopo i massicci acquisti di dosi di vaccino effettuate dalla Commissione Europea e per il fatto che a gestirne la distribuzione sarà Bruxelles con un esecutivo ormai del tutto a guida tedesca.
L’Italia, intanto – come annuncia il vicepresidente dei senatori Pd Gianni Pittella – si avvia ad essere il secondo Paese europeo a trasformare in legge la direttiva dell’Unione sul copyright, che impone ai grandi player mondiali di retribuire gli autori delle opere che vengono ora trasmesse sul web senza alcun ristoro, siano opere teatrali, cinematografiche, amatoriali o articoli di giornali, online e blog.
Obiettivo, inoltre, sull’agroalimentare: il presidente della Coldiretti Ettore Prandini interviene sulla nuova Politica Agricola Comunitaria 2021/2027, mentre un reportage di Antonio Silvestri racconta il vino rosso Barbera, esempio di buone pratiche legate a una denominazione d’origine: la Docg della Barbera d’Asti, infatti, non solo ha visto una crescita economica superiore a molti altri vini a denominazione, ma ha attuato anche un percorso di crescita anche in termini ambientali e di attenzione al territorio. Ne parlano il direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, che ha curato una ricerca in materia, e il presidente del Consorzio di tutela della Barbera e dei vini d’Asti e del Monferrato, Filippo Mobrici.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network, da Cosenza spazio allo smart manufacturing e all’industria 4.0 con un esempio di uso dell’intelligenza artificiale per la prevenzione del Covid19.