Oggi in TV: Tgr RegionEuropa – Su Rai3 obiettivo sulle riforme
L’Unione Europea ha bisogno di riforme se non vuole perdere la competizione globale con Stati Uniti, Cina, Russia e Turchia. Per questo la Conferenza sull’Europa in corso è una occasione da non perdere: lo afferma Antonio Tajani, europarlamentare di Forza Italia, vicepresidente del Partito Popolare Europeo e presidente della Commissione Affari Costituzionali dell’Eurocamera intervistato da Dario Carella a “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr, in onda domenica 23 maggio alle 11.30 su Rai 3 e in live streaming su Rai Play.
Nel corso dell’intervista Tajani indica fra le riforme, l’abolizione del voto all’unanimità in seno al Consiglio, la effettiva e completa potestà legislativa del Parlamento Europeo nel fare le leggi dell’Unione, la necessità per l’Unione di avere un ministro degli Esteri e un ministro della Difesa unici e dotati di poteri efficaci.
In sommario, inoltre, l’opinione di Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore, sul ruolo ritrovato grazie alla premiership di Mario Draghi fra i grandi d’Europa.
In sommario anche un reportage di Antonio Silvestri sul settore vitivinicolo, dove il vino de-alcolizzato può essere una nuova opportunità commerciale ma è fondamentale che rimanga ben distinto dal vino di qualità. Lo afferma il responsabile del settore vino dell’Alleanza Cooperative Italiane, Luca Rigotti, in merito alla ventilata possibilità – emersa durante le trattative per la Politica Agricola Comunitaria – di inserire questo tipo di prodotto nelle categorie dei vini veri e propri. Nel servizio si fa anche il punto sulla necessità che la strategia Farm to Fork riconosca la sostenibilità del lavoro delle cantine cooperative.
Obiettivo, poi, sull’economia circolare: l’Italia, infatti, è il Paese europeo con la più alta percentuale di rifiuti riciclati, doppia rispetto alla media europea. Primo posto anche nella classifica dell’economia circolare tra i grandi Paesi dell’Unione, ma il vantaggio si sta accorciando sia nella quota di energia rinnovabile sul consumo totale sia negli investimenti e l’occupazione generata dal settore.
E ancora, due servizi per Milano che riparte con un rinnovamento dei piani urbanistici in vista delle Olimpiadi invernali con Cortina e dal punto di vista sportivo con il ritorno dell’Inter Campione d’Italia in Champions League: il direttore della Tgr Alessandro Casarin ne ha parlato con l’amministratore delegato della squadra Giuseppe Marotta.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese E Territori”: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network tra appuntamenti online business to business con opportunità per le Pmi in diversi settori.