Oggi in TV: Tgr RegionEuropa - Su Rai3 obiettivo sulle riforme Oggi in TV: Tgr RegionEuropa - Su Rai3 obiettivo sulle riforme
 |  | 

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa – Su Rai3 obiettivo sulle riforme

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa - Su Rai3 obiettivo sulle riforme Oggi in TV: Tgr RegionEuropa - Su Rai3 obiettivo sulle riformeL’Unione Europea ha bisogno di riforme se non vuole perdere la competizione globale con Stati Uniti, Cina, Russia e Turchia. Per questo la Conferenza sull’Europa in corso è una occasione da non perdere: lo afferma Antonio Tajani, europarlamentare di Forza Italia, vicepresidente del Partito Popolare Europeo e presidente della Commissione Affari Costituzionali dell’Eurocamera intervistato da Dario Carella a “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr, in onda domenica 23 maggio alle 11.30 su Rai 3 e in live streaming su Rai Play.
Nel corso dell’intervista Tajani indica fra le riforme, l’abolizione del voto all’unanimità in seno al Consiglio, la effettiva e completa potestà legislativa del Parlamento Europeo nel fare le leggi dell’Unione, la necessità per l’Unione di avere un ministro degli Esteri e un ministro della Difesa unici e dotati di poteri efficaci.
In sommario, inoltre, l’opinione di Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore, sul ruolo ritrovato grazie alla premiership di Mario Draghi fra i grandi d’Europa.
In sommario anche un reportage di Antonio Silvestri sul settore vitivinicolo, dove il vino de-alcolizzato può essere una nuova opportunità commerciale ma è fondamentale che rimanga ben distinto dal vino di qualità. Lo afferma il responsabile del settore vino dell’Alleanza Cooperative Italiane, Luca Rigotti, in merito alla ventilata possibilità – emersa durante le trattative per la Politica Agricola Comunitaria – di inserire questo tipo di prodotto nelle categorie dei vini veri e propri. Nel servizio si fa anche il punto sulla necessità che la strategia Farm to Fork riconosca la sostenibilità del lavoro delle cantine cooperative.
Obiettivo, poi, sull’economia circolare: l’Italia, infatti, è il Paese europeo con la più alta percentuale di rifiuti riciclati, doppia rispetto alla media europea. Primo posto anche nella classifica dell’economia circolare tra i grandi Paesi dell’Unione, ma il vantaggio si sta accorciando sia nella quota di energia rinnovabile sul consumo totale sia negli investimenti e l’occupazione generata dal settore.
E ancora, due servizi per Milano che riparte con un rinnovamento dei piani urbanistici in vista delle Olimpiadi invernali con Cortina e dal punto di vista sportivo con il ritorno dell’Inter Campione d’Italia in Champions League: il direttore della Tgr Alessandro Casarin ne ha parlato con l’amministratore delegato della squadra Giuseppe Marotta.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese E Territori”: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network tra appuntamenti online business to business con opportunità per le Pmi in diversi settori.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *