Oggi in TV: Tgr RegionEuropa - Su Rai3 le nuove relazioni tra Unione Europea e Stati Uniti
 | 

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa – Su Rai3 le nuove relazioni tra Unione Europea e Stati Uniti

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa - Su Rai3 le nuove relazioni tra Unione Europea e Stati Uniti Oggi in TV: Tgr RegionEuropa - Su Rai3 le nuove relazioni tra Unione Europea e Stati UnitiCome cambieranno le relazioni fra l’Unione Europea e gli Stati Uniti con la vittoria di Biden ed il ritorno di un esponente del partito democratico americano alla Casa Bianca? Tra Bruxelles e Washington tornerà a brillare la stella del multilateralismo dopo l’isolazionismo trumpiano? A “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr in onda domenica 15 novembre alle 11.30 su Rai3 ed in live streaming su RaiPlay, risponde l’editorialista del Sole 24 Ore Adriana Cerretelli in una intervista con Dario Carella. In primo piano anche la cronaca della sessione plenaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles, durante la settimana.
Un servizio di Antonio Silvestri, inoltre, racconta – al termine della settimana europea delle competenze professionali – il bilancio fatto dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche del programma Erasmus+ dedicato a questo settore, che ha visto finora 43mila partecipanti alla mobilità transnazionale e che in tempo di pandemia si è ora adeguato con l’organizzazione di un periodo di apprendimento virtuale seguito, quando sarà possibile, da veri e propri tirocini, come ricorda il presidente di Inapp, Sebastiano Fadda.
Ospite di “RegionEuropa” in collegamento via Skype dall’Ospedale di Vimercate, anche il dottor Christian Cotsoglou, primario di chirurgia oncologica del pancreas, che racconta – con le immagini eccezionali che hanno accompagnato l’operazione – due interventi chirurgici realizzati per la prima volta con una preparazione pre-operatoria attraverso un modellino tridimensionale che ha ricostruito virtualmente la parte da operare nel pancreas e nel fegato.
Obiettivo anche sulle “etichette a semaforo” nel settore agroalimentare: sarà presto in Gazzetta Ufficiale il decreto che dà il via libera alla “Nutrinform battery”, l’etichetta nutrizionale italiana, risposta all’etichetta semaforo inglese e, soprattutto, al Nutriscore, adottato da Francia e Germania. Sui vantaggi di questo sistema per rendere più consapevoli i consumatori e non penalizzare gli alimenti di qualità interviene il Consigliere delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network la presentazione dell’Interpoma Business match di Bolzano, dedicato al mondo delle imprese del settore delle mele con un esempio di come internazionalizzazione e diversificazione aiutano la crescita delle Piccole e Medie Imprese.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *